Mi sono sempre piaciuti i SUDOKU e penso che per i bimbi questo tipo di esercizi stimolino le strategie e il pensiero logico per cui, tra le attività di RIEMPITEMPO (di cui ho già parlato) ho inserito dalla fine seconda, inizio terza anche questo tipo di attività.
Rompicapo di origine giapponese ormai diffuso in tutto il mondo, il sudoku è un ottimo strumento per tenere la mente in costante allenamento e soprattutto per sviluppare le capacità logiche e numeriche dei bambini. Il sudoku per bambini viene sviluppato proprio in base all’età dei piccoli e presenta quindi livelli di difficoltà differenti.
Seguendo questo link ho stampato facilmente tantissimi schemi SUDOKU per bambini, li abbiamo ritagliati e plastificati fronte retro…
SUDOKU STAMPABILI DA PIANETABAMBINI
Abbiamo poi insieme scoperto e approfondito le regole per completare un SUDOKU…
La REGOLA FONDAMENTALE: mai lo stesso numero!
Esiste una sola regola per giocare a Sudoku: bisogna riempire la scacchiera in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni riquadro contengano i numeri dall’1 al 4, o al 6 o al 9.
La condizione è che nessuna riga, nessuna colonna o riquadro presentino due volte lo stesso numero.
Il consiglio: usare il ragionamento
Per mettere i primi numeri si può anche tirare a indovinare, ma è molto più divertente usare il ragionamento e la logica per trovare le giuste posizioni dei numeri. Ogni numero inserito correttamente è un’informazione in più per trovare gli altri.
E ORA SI GIOCA!!!!!
Abbiamo cominciato con i SUDOKU 4×4, ma ora stiamo già giocando con i 6×6…non vediamo l’ora di passare al 9×9!!!
Usiamo i pennarelli cancellabili in modo che se sbaglio cancello e poi…con lo stesso SUDOKU si può giocare ancora ancora e ancora!!!!
Online ci sono tantissime risorse, schede e giochi scaricabili ma anche giochi da fare ONLINE…eccone alcuni…
Si possono poi facilmente trovare e scaricare le APP per avere sempre sui dispositivi e sui tablet il gioco del SUDOKU, veramente un buon passatempo!