Vuoto e Pieno classe 2a

Per perfezionare la precisione nella coloritura all’interno dei margini e il tratto grafico, oggi abbiamo lavorato con delle sagome preparate da me che si prestano a tale scopo.

Su un cartoncino abbastanza robusto ho tracciato dei semplici disegno in centro che ho tagliato ed estratto grazie al taglierino..

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Mi sono sbizzarrita e più ne inventavo più me ne venivano in mente, anche i bambini mi hanno aiutato “….maestra fai la nuvola….fai il castello…la luna maestra….il bambino riesci?….”

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Ogni bambino poi era libero di prendere le sagome che preferiva e trasferire ognuna delle due parti che noi abbiamo chiamato Vuoto e Pieno sul quaderno e poi colorarle con la maggior cura possibile…

…un modo stimolante per proporre la coloritura che a loro ha un pochino stancato…ma che va ancora parecchio allenata…

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Si sviluppano anche le capacità di motricità fine con il ripasso, la precisione e la pazienza e la coordinazione oculo manuale nel tener fermo il cartoncino, girarci attorno per disegnare al meglio il disegno.

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Ai bimbi questo lavoro è piaciuto molto, son stati entusiasti e han fatto tantissimi Vuoto e Pieno….tanto che han proposto “…maestra la prossima volta possiamo creare un  cartellone usando tutte queste forme?” 

Buona idea!!!…alla prossima allora!!!!!

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