Quest’anno la sezione locale della LILT Lega italiana per la lotto contro i tumori, ha coinvolto le scuole primarie in un concorso per promuovere anche nei più giovani uno stile di vita sano senza fumo.
In occasione del 31 maggio Giornata mondiale senza fumo ha chiesto di realizzare un elaborato singolo ogni alunno e un elaborato di classe.
I ragazzi si sono subito attivati con entusiasmo e dopo una breve introduzione scientifica sui danni causati dal fumo e alcune informazioni ci siamo tuffati nei progetti individuali e in quello di classe.
Abbiamo subito pensato a un filmato o un cartone animato per convincere chi fume che non ne vale la pena…visti i danni che provoca!
Abbiamo realizzato il video con la tecnica dello stop- motion, ovvero una serie di immagini montate velocemente in modo da dare l’idea del movimento…questa attività ci è piaciuta molto!
“La Stop-motion è una particolare tecnica di animazione che si effettua attraverso scatti fotografici.
Ciò che la differenzia da un normale video è la sua natura, una stop-motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici.
Grazie ad una stop-motion è possibile creare delle situazioni irreali come animare oggetti o pupazzi, creare sparizioni improvvise o sostituzioni di corpi etc..”
Ognuno di noi si è occupato di qualcosa, dei disegni, delle scritte, delle idee…ogni pezzettino facevamo una fotografia e alla fine con il programma “MOVIE MAKER” abbiamo realizzato il filmato….eccolo: