Ten frame DIY, classe 1a

Sto pensando e cominciando a preparare il materiale per la mia futura classe 1a.

Come sapete io amo il fai da te x cui ho pensato a come poter dare a ogni bambino un kit di ten frame e gettoni x lavorare sui numeri, sulla cardinalità, il subitizing e completamento di decina per arrivare ai calcoli.

Mi piace molto lo strumento ten Frame perché è immediato e geniale nella sua semplicità… per cui ho tagliato con una fustella circolare i gettoni da fogli di gomma eva glitterata che avevo a casa.
Sono di diversi colori poi vedremo come distribuircele.

Ho creato e stampato una scheda con una e due ten frame che ho piegato e inserito in una busta con chiusura A5.
In questo modo da un lato della busta si vedrà la ten frame e dall’altra quella doppia per lavorare fino a 20.
Nella busta inseriremo poi i gettoni per averli sempre a portata di mano.

Con i gettoni si possono visualizzare quantità, contare confrontare, aggiungere e togliere, raggiungere la cinquina, la decina e più tardi la ventina. Fare semplici calcoli e allenare il subitizing importantissimo per il calcolo orale.

I gettoni che ho creato hanno un lato colorato e uno glitterato per cui si può giocare con le due facce anche per il riempimento, per raggiungere una certa quantità o per comporre i numeri in molti modi…ed esempio prendo 5 gettoni, li lancio e conto quanti glitterati?  Quanti non glitter? Se lancio ancora cosa succederà? Quanti modi posso trovare?

In alternativa ai gettoni gllitter si possono dare gettoni di colore diverso o con due facce diverse. Alla fantasia di ogni insegnante poi inventare giochi e attività oltre a tutte quelle che il web fornisce.

Buon lavoro

Ecco la scheda da stampare con le ten frame da inserire nella busta

5 pensieri su “Ten frame DIY, classe 1a

  1. Rosanna

    Grazie Maestra Marta,
    mi piacciono tantissimo le tue idee: sono originali e divertenti, oltre ad essere semplici ed immediati per i bambini. Il tuo lavoro è prezioso per me. Ti ringrazio per le tue condivisioni.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*