E finalmente stamattina si comincia con i numeri!!!!
Questa mattina l’abbiamo cantata tanto, abbiamo inventato anche dei gesti e abbiamo incollato sul quaderno le parole….così la insegniamo anche a mamma e papà…e nella cornice abbiamo colorato i numeri scritti con le biro colorate!!! Ci piace!
Ecco il file con il testo della canzone e i numeri….
Canzone numeri
E anche oggi il BRUCO NUMERINO ha lasciato sulla cattedra per noi una scatola e un messaggio…
E nella scatola c’erano tantissimi foglietti…su ogni foglietto c’erano dei simboli….riusciremo a trovare tra tutti SOLO i numeri???? Come fare????
Abbiamo cominciato a scegliere i numeri e ognuno li teneva in mano…poi li abbiamo appoggiati e abbiamo formato dei “mucchietti” di numeri….alla fine avevamo il mucchietto dei numeri e quello degli altri simboli (per lo più lettere ma anche virgolette, punti interrogativi, @, #, &,%..)
Una bimba poi ha detto….“Ma facciamo un po’ di ordine!!! …io direi…mettiamo da una parte i numeri grandi da un’altra quelli medi e da una parte i piccoli…!”
I numeri infatti sono stati stampati prendendoli in internet e volutamente di fonts e dimensioni diverse…
Sembrava una soluzione buona fino a quando qualcun altro ha detto…..” Ma noooooo!!!! Dividiamo gli uno i due i tre i quattro ecc….così vediamo quali sono di più!!!”
La soluzione è piaciuta di più e….tutti a dividere numeri…“Ogni numero in una piastrella maestra!” ” Io tutti i 5!” …”Io tutto gli 8…” e così è stato…in un batter d’occhio eccoli qui i nostri numeri ordinati…SIAMO STATI BRAVISSIMI TUTTI LI HANNO RICONOSCIUTI E NOMINATI!
Ognuno ne ha scelto uno per mucchietto (del mucchietto dei 6 e 9 ne servono due, perché li abbiamo messi insieme…non si capiva molto bene chi fossero! 😉 e messi in ordine, in fila sul nostro banco…lo 0 lo mettiamo per primo o ultimo?
Abbiamo poi incollato i nostri numeri, che si chiamano cifre, abbiamo scoperto, sul quaderno…chi in fila, chi in ordine, chi in disordine…come più ci piace!!!!! 🙂
Ecco il file dei numeri e simboli presi dalla rete assemblati, stampati, ritagliati…e usati per la caccia grossa… 😉
Che lavoro strepitoso!!! Condividere,cortesemente, il file dei numeri? Grazie mille!!!
Ora lo pubblico ma sono fotografie prese dalla rete e assemblate…non ho creato nulla io…. 😉
Buonasera come posso spiegare al bambino numeri amici ?6anni
Ciao Anna..ecco qui alcune attività che ho fatto sugli amici del 10…spero siano utili! 🙂
http://www.maestramarta.it/classe-1a-amici-del-10-alcuni-giochi/
Che belle idee hai..i numeri da 0 a 9 erano in quantità giusta x ogni alunno?grazie
Sì Barbara… le cifre da 0 a 9 erano moltissime…ho stampato più volte le pagine e ogni bambino ne ha presa una per tipo…ne sono avanzate parecchie… 😉