Sapientino Regioni e Capoluoghi, classe 5a

In questo Bimestre in Tecnologia in classe 5a ci siamo dedicati ad un’attività interdisciplinare…la costruzione di un SAPIENTINO!

Si comincia col colorare una cartina politica dell’italia in modo che le varie regioni siano ben visibili….alla fine la ritagliamo lasciando meno bianco possibile e la incolliamo al centro di un cartone rigido che abbiamo ricoperto di carta quadrettata…

   

Scriviamo ora il titolo ITALIA in alto seguendo i quadretti, lo coloriamo ed eventualmente mettiamo anche qualche bandiera 🙂

Scriviamo a lato dell’immagine da una parte il nome delle 20 regioni e dall’altra il nome dei 20 relativi capoluoghi di regione…

    

Passaggio successivo ricopririamo il tutto con carta adesiva trasparente, per proteggere il nostro Sapientino e farlo durare molto di più…

Ed ora la parte che ci ha divertito di più…andiamo a praticare tanti fori, in corrispondenza di ogni regione, di ogni scritta di capoluogo o regione, in tutto 60 fori…per farlo usiamo in autonomia un AVVITATORE con punta sottile…ci siamo divertiti tantissimo! 😀

Inseriamo ora un fermacampione in ogni foro praticato…

La parte complessa arriva ora….usando dei fili elettrici, che abbiamo spelato alle estremità, colleghiamo il retro del fermacampione inserito nel foro della scritta della regione con il fermacampione dell’immagine della regione stessa e da lì con un altro filo alla scritta con il capoluogo di regione…. Insomma…non un lavoro semplice ma di precisione e attenzione….

Ora costruiamo i puntatori del sapientino con due pezzetti di filo spelati, due puntalini, il porta lampadina con la lampadina e il porta batteria comprati in un negozio di materiale elettrico e…colleghiamo il tutto…inseriamo poi una batteria da 9 volt nel porta batteria…

E ora dopo aver fissato con una puntina di colla a caldo sul Sapientino il blocco della lampadina proviamo a vedere se funziona tutto…se abbiamo fatto i collegamenti esatti…

Se tutto è corretto puntando ad esempio su Lombardia che è la nostra regione e la scritta Lombardia la lampadina si accende…ma anche se collego la Lombardia a Milano o Milano alla scritta Lombardia….
Il circuito si chiude e la batteria fornisce l’energia alla lampadina! Che spettacolo!

Ci è proprio piaciuto questo lavoro! 😉

L’idea è stata suggerita da una collega che già lo aveva fatto nella sua classe anni fa…sempre attuale e meravigliosa!!! 🙂

 

 

 

31 pensieri su “Sapientino Regioni e Capoluoghi, classe 5a

      1. ALESSIA CAMERIN

        Gentillissima MaestraMarta,
        ritengo questo lavoro molto stimolante da tanti punti di vista e sicuramente lo proporrò ad inizio anno scolastico. Grazie di averlo pubblicato!
        Vorrei cortesemente chiederLe un elenco del materiale utilizzato soprattutto riguardo alla parte elettrica ( nello specifico: che tipologia di filo eletttrico, di lampadina e di puntalini ha ordinato ?), così da poter velocizzare l’acquisto via internet.
        La ringrazio per la disponibilità, saluti Alessia Camerin

        Rispondi
        1. MaestraMarta Autore articolo

          Ecco l’elenco del materiale necessario che anche a me è stato passato da una collega che ha realizzato il Sapientino prima di me…
          Buon lavoro!!!
          – Pile transistor 9v plus
          – Partalampada Volt E10
          – Lampada Inc. G11. E10. 6V 2.1W
          – Cappuccio tubetto 0.5 mm
          – Filo antif. 1×0.5
          – Faston 1.5 (due per ciascun sapientino)
          – Attacchi per le batterie.

          Rispondi
      1. MaestraMarta Autore articolo

        Unisci i due cavi con i puntali alla lampadina e poi se hai collegato giusti i fili, puntando su una regione e il relativo capoluogo o nome la lampadina si accende perchè il circuito si chiude!

        Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Ada ma sei tu???? L’idea è tua…una ideona che è sempre attuale come dico nel post!
      Grazie mille ancora! 🙂

      Rispondi
      1. Ada

        Marta non sapevo tenessi un blog, è davvero molto bello! Complimenti!!!!!!
        Ero stupita della somiglianza con un mio vecchio lavoro e volevo scoprire se era frutto di semplice telepatia tra colleghi.
        Ottimo lavoro cara Marta!!!!!!!!

        Rispondi
  1. Roberta

    Ciao Marta,
    complimenti! Un laboratorio che lascerà il segno nei bambini!
    Un consiglio.se invece del cartoncino si usasse un foglio di sughero?
    Grazie,
    Roberta

    Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Ciao Roberta!!! Siiii…è un lavoro che ai ragazzi piace tantissimo!!! Si può realizzare anche per il corpo umano…per le parti del discorso…per geometria e…chi più ne ha più ne metta!
      Per il sughero penso proprio di sì…anzi…è anche più facile da forare….
      Buon lavoro! 🙂

      Rispondi
    2. Maestra Santy

      Bellissimo lavoro!
      Il mio primo sapientino l’ho costruito alle medie ( primi anni ’90) presentando proprio regioni e capoluoghi!
      Anche io lo propongo sempre in classe 5; ho avuto fino ad ora 4 quinte nei mei 19 anni di insegnamento ma ho sempre insegnato matematica e scienze quindi il sapientino l’ho progettato per argomenti di matematica e di scienze 🙂

      Si puo usare anche una scatola delle scarpe o quella per la pizza

      Rispondi
    1. Marinella

      Ciao, io lo sto preparando x le mie 4 quinte. Ho impostato un file Word A3 con la cartina dell’Italia trovata da loro e due colonne con elenco puntato per scrivere i nomi delle regioni e dei capoluoghi. I bambini completeranno il tutto al computer, poi stamperemo ( o meglio fotocopierò 🙂 ) e dopo averla colorata la farò plastificare e la incolleremo un cartoncino leggermente più piccolo di un A3 che gentilmente ci ha fornito una mamma…
      Per le lampadine ho preso quelle già con i fili (per un risparmio economico).
      Per il filo ho acquistato dei rotoli su Amazon, ora preparerò dei mazzettini in modo che ogni bambino abbia il suo materiale, mentre tutto il resto lo acquisteranno singolarmente.
      Spero di esserti stata di aiuto.
      Marinella

      Rispondi
  2. Francesca

    Cara maestra Marta,
    È un lavoro eccellente! Lo sto per proporre ai miei bambini e vorrei farti delle domande (banali, ma necessarie per me che devo istruire la classe sui materiali da acquistare) : il cartone su cui hai incollato la carta quadrettata che misure ha? E inoltre dove lo hai reperito?
    Ti ringrazio anticipatamente!

    Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Il cartone è di quelli grigi pesanti, l’ho comprato in cartolerie della grandezza di 1mt x 70 con e l’ho diviso in 4 parti.

      Rispondi
  3. Gerarda Mazzotta

    Maestra Santy che sapientino ha ideato per matematica e scienze? Sono in anno di prova e in cerca di spunti… Grazie

    Rispondi
  4. Pingback: Istituto Comprensivo E. De Filippo di Sant'Egidio del Monte Albino » Blog Archive » APRENDIMENTO E-LEARNING

  5. Pingback: Istituto Comprensivo E. De Filippo di Sant'Egidio del Monte Albino » Blog Archive » Apprendimento e-learning -Scuola Primaria-

  6. Pingback: Istituto Comprensivo E. De Filippo di Sant'Egidio del Monte Albino » Blog Archive » GEOGRAFIA S.PRIMARIA

  7. Michela

    Vedo ora questo bellissimo lavoro che mi piacerebbe proporre ai miei alunni di quinta. Ho un grande dubbio: riuscirò a gestire i lavori di 18 bambini? Tu con quanti alunni lo hai realizzato’ e quante ore hai dedicato a questo lavoro?
    Grazie
    Michela

    Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      IO l’ho fatto con 16 alunni…poi i più esperti e veloci aiutavano gli altri…vedrai…è impegnativo ma molto soddisfacente!

      Rispondi
  8. Sara

    Ciao, intanto grazie mille per questa bellissima idea. Lo vorrei realizzare anche io dalla prossima settimana in classe 5 e vorrei chiederti se possibile, quanto avevi speso per realizzarli in quanto prima di proporlo ai ragazzi dovrei proporre alla scuola il costo. Grazie mille davvero

    Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Ciao…io l’ho fatto molti anni fa e non mi ricordo…so che tanto materiale lo avevo recuperato qui e là e il costo maggiore era stata la batteria.

      Rispondi
  9. Laura

    Buongiorno maestra Marta,

    trovo questo lavoretto grandioso e stimolante da fare con i ragazzi. Io ho una quinta composta da 24 alunni piuttosto vivaci e mi chiedevo… Dato che il tempo a disposizione non è molto, mi consiglia di fare un unico sapientino per l’intera classe oppure di dividere la classe in piccoli gruppi di lavoro?

    Lei con i suoi 16 alunni, quante ore ha impiegato per svolgere questa attività?

    Grazie mille,
    maestra Laura

    Rispondi
  10. Umberto

    Complimenti per l’idea e la realizzazione. Sono rimasto a bocca a aperta! Non riesco però a capire come collegare i fili giusti? Potresti far vedere una foto del retro e del fronte così posso capire come fare. Grazie mille

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*