Per ripassare le strutture e i vocaboli fino ad ora imparati in inglese ho proposto il gioco dello ZAP! è un gioco a squadre divertente e soprattutto adatto al ripasso…non solo per inglese ma va benissimo per ogni materia…
Io l’ho visto tra le proposte della pagina di MaestraLarissa e l’ho subito copiato!!!
Per giocare a ZAP sono necessari un cartellone con 24 buste e 24 cards con diversi comandi che riguardano il punteggio (aggiungi due punti, dimezza il punteggio ecc…) infilate nelle buste…
Si prepara un cartellone unico con le cads (io ne ho fatte 24 ma si può fare il numero che si vuole) ed un foglio con 24 domande che variano a seconda di argomenti e attività…. per cui può essere utilizzato anche in diversi momenti nell’anno per approfondire ripassare…divertendosi…!!!!
Cominciamo a preparare il cartellone costruendo le buste…è più bello se le buste le preparano i bambini con fogli colorati e anche se non sono super precise…pazienza!!
Ecco il procedimento per le buste…cominciamo da mezzo foglio A4…pieghiamo un centimetro circa i lati lunghi versoi l’interno…
Pieghiamo il foglio dalla parte del lato lungo lasciando circa 3 centimetri in alto:
Ripieghiamo verso l’interno le parti che sporgono a formare in trapezio…
Ora pieghiamo la parte alta verso il basso e la busta è pronta, basta mettere un goccio di colla sulle piegature dei lati…
Di buste ne abbiamo ripiegate 24 e su ognuna abbiamo scritto un numero progressivo…che belle tutte colorate!!!
Ora le incolliamo in fila sul cartellone dello ZAP! …ognuno ne incolla una o due…basta che siano in file…non importa se non sono tutte uguali…anzi…meglio!!! 😉
E ora che il cartellone è terminato inizia il gioco….
Si formano due o più squadre, ognuna sceglie un nome e si stabilisce l’ordine di gioco (chi risponderà per primo, chi per secondo…).
Ogni bambino a turno si alza e chiede un numero al quale corrisponde una domanda…la maestra sottopone l’indovinello, e il bambino cerca di rispondere…se la risposta è giusta ha la possibilità di aprire la busta corrispondente e di leggere il messaggio che può essere ad esempio…. aggiungi un punto, bonus cinque punti, scambiate i punteggi, dimezza ecc…
Se esce la carta ZAP la squadra si prende anche il punteggio dell’altra squadra….
Se il bambino sbaglia la risposta o non è in grado di rispondere, la busta non viene aperta e si passa all’altra squadra che, volendo può richiedere la stessa domanda…
Si prosegue così fino a quando le buste sono tutte aperte…o nel nostro caso, fino alla fine del tempo disponibile, per decretare i vincitori…
Il gioco è divertente e vario…non si sa mai come finirà…e i bimbi sono stati entusiasti!!!
Vi allego le CARDS che ho preparato che vanno stampate più volte…il mio consiglio è di mettere più carte positive (aggiungi e raddoppia ecc…) piuttosto che carte che fanno perdere i punti…per aiutare un po’ il gioco e renderlo interessante…
Vi allego anche il mio foglio di domande (facili facili facili per il ripasso) del lavoro fatto fino in terza in Inglese seguendo il libro Treetops…è solo un esempio…ognuno può personalizzare, ampliare o restringere il numero di domande, farne di diversa difficoltà, per ogni materia…
Zap domande ripasso inglese inizio 4a
La mattinata è volata con un ripasso…DIVERTENTE!!!!
https://www.facebook.com/LaMaestraLarissa/posts/1231160546936940