I reticoli classe 2a

Cosa è un reticolo? E’ un insieme di righe e colonne che serve per determinare il punto esatto in un piano, le coordinate di posizione di un oggetto.

“RETICOLO MAESTRA…SEMBRA UN PO’ RETE….ECCO INFATTI ASSOMIGLIA A UNA RETE!!!”

Le righe sono orizzontali, come l’orizzonte che al mare vediamo in lontananza…, le colonne verticali, salgono verso l’alto come le colonne di una chiesa, di un tempio…. Per trovale la posizione di un oggetto si cerca l’incrocio tra la riga e la colonna. Righe e colonne sono contrassegnate da numeri o lettere.

Disegniamo un reticolo sul quaderno, nominiamo ogni riga e colonna con un numero e ripassiamo di verde la linea delle righe e di rosso la linea delle colonne in modo da distinguerle…

Disegniamo alcune forme dove vogliamo e scriviamo vicino dove si trovano…. – Per ogni figura cerchiamo l’incrocio di riga e colonna – per ogni figura individuiamo il quadretto in cui si trova – scriviamo le coordinate partendo dalle colonne, cioè dal rosso…

IL CUORE AD ESEMPIO SI TROVA IN 6R-5V che significa l’incrocio tra la la colonna ROSSA 6 e la riga VERDE 5….QUESTE SONO LE COORDINATE DI UN PUNTO SUL PIANO!

Proviamo da soli: disegniamo un reticolo, inseriamo le forme e verbalizziamo utilizzando le coordinate…

ORA UTILIZZIAMO IL GEOPIANO

Per segnare righe e colonne mettiamo sul geopiano un elastico rosso (a segnare le colonne) e uno verde (a segnare le righe), numeriamo i chiodi da 1 a 10 per righe e colonne e iniziamo!

Inseriamo sul geopiano le forme e verbalizziamo…dove si trova il cuore? Dove la luna?

 

Sul quaderno: mettiamo le forme sul  geopiano e riportiamo il geopiano sul quaderno, poi verbalizziamo e viceversa…cioè facciamo il lavoro sul quaderno e poi lo riportiamo sul geopiano.

 

I nostri GEOPIANI li ha costruiti un papà ma si trovano online già pronti…ad esempio qui:
Learning Resources- Geopiano con Chiodini Trasparente (23 cm x 11 cm x 11 cm), Colore, LER0917

Sul pavimento poi…SI GIOCA!!!!

Abbiamo tracciato con lo scotch di carta la linea rossa delle colonne e quella verde delle righe utilizzando come quadretti il pavimento e ora….un bimbo si posiziona e il compagno dice dove si trova, dice le coordinate, poi il contrario…un bimbo dice all’altro su quale casella posizionarsi…

CHE DIVERTIMENTO!!!!!

Scarica:

Reticolo vuoto reticolo vuoto

reticoli lettere e numeri vuoto

geopiano vuoto

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*