In classe seconda per introdurre i multipli abbiamo letto la storia di Pitagora dal libro “Pitagora e il Numero Maledetto” e abbiamo scoperto alcune Informazioni sul grande matematico, la sua vita e i suoi viaggi…Abbiamo anche scoperto che aveva fondato una scuola pitagorica in cui si diceva che TUTTO E’ NUMERO e vi erano regole molto ferree…
Ci siamo immedesimati nei pitagorici di Crotone di allora e anche noi ci siamo “tatuati” il pentagramma, cioè la stella a cinque punte sulle mani…il nostro segno di riconoscimento…
Abbiamo ricercato anche noi i numeri nella nostra vita quotidiana, nella scuola, a casa, negli ambienti di ogni giorno….
I Pitagorici pensavano che ogni numero si potesse rappresentare con una forma geometrica…triangolare, quadrata o rettangolare…loro usavano dei sassolini per rappresentare i numeri…noi abbiamo provato con i tappi e registrato sul quaderno…
Abbiamo poi cercato di andare oltre...di vedere ogni modo per formare i numeri e abbiamo capito che alcuni numeri sono solo rettangolari, altro solo quadrati, altri ancora possono essere rappresentati in più forme…triangolari se sono la somma di numeri consecutivi (es 1+2+3+4…), e rettangolari se sono formati da righe e colonne che si ripetono...speciali sono i rettangoli che hanno lo stesso numero di righe e colonne…definiti numeri quadrati
Abbiamo provato ancora con i tappi e fatto “timbri” per rappresentare i numeri in tutte le forme…
Idee e spunti per questo lavoro li potete trovare anche sul sito IlPiccolo Friedrich…
Per divertirci un po’ poi abbiamo giocato con i Pitagora Lab….3 laboratori a tema Pitagora per ripassare e consolidare i concetti…
Primo Lab…il Memory, pensato dal collega Maffia e realizzato dalla collega Felicia Palumbo che lo ha messo a disposizione in Facebook…
Si tratta delle tessere dei numeri fino al 25 del cosiddetto “Pentanomio” ovvero la realizzazione e organizzazione in tabella dei numeri rettangolari…
Ho stampato i file che vi allego, ritagliato e incollate le due parti su cartoncini di colore diverso per aiutare i bambini nel lavoro…sono infatti 25 tessere per tipo tra quelle con il prodotto dei numeri e quelli con il numero che debbono essere associate…
Attenzione!!! Importante la forma…non solo il risultato!!!
Secondo PitagoraLab lo abbiamo chiamato UOVA PITAGORICHE…ho ottenuto dal supermercato vicino casa i cartoni delle uova 6×5 che loro scartano…ho ritagliato in modo da formare il più possibile di casi di numeri rettangolari e quadrati..
I bambini dovevano mettere nei portauova i tappi, contare righe e colonne e scoprire il numero…poi registrare sul foglio il lavoro...
Terzo Lab è stato “Noi come Mondrian”…proposto dalla collega Giusy Barbieri in un gruppo Facebook di matematica mi ha subito colpito l’associazione Arte e Matematica…Mondrian poi lo abbiamo appena conosciuto per i colori primari per cui ci stava a fagiolo…
Consegna…osservare il quadro di Mondrian, completarlo colorando quadretti con i colori primari e calcolare di questi il numero…osservando righe e colonne e registrando…
Poi possiamo creare il nostro personale Mondrian…tracciare righe che formano rettangoli, colorare e realizzare il nostro Mondrian con i pixel della Lego…
Ci siamo divertiti moltissimo e abbiamo parlato per due ore di numeri in forma, di Pitagora di multipli, di righe e colonne…
Ecco il link al Libro “Pitagora e il numero Maledetto” di Novelli
Pitagora e il numero maledetto
Ecco il link alle schede che ho consegnato ai bambini nei vari laboratori con le consegne e per la registrazione delle attività:
PitagoraLab
Ecco anche il link per stampare il memory del Pentanomio di Maffia realizzato dalla collega Palumbo
Memory Pentanomio
Un grazie ENORME come sempre alle mie insostituibili MATESORELLE Giusy, Cristina e Patrizia con le quali ho avuto il privilegio di condividere idee, riflessioni e materiali. 🙂
Ciao sono una collega della scuola primaria di Rocchetta Tanaro in provincia di Asti. Ho svolto questa attività con i miei alunni di classe seconda e ne sono rimasti entusiasti!! Grazie per l’ispirazione!! Alla fine ci siamo tatuati il pentagramma anche noi…siamo tutti pitagorici!!!!
Grazie a te del riscontro!!!
Sono molto felice che le mie attività siano utili!!! 😉
Pingback: A caccia di rettangoli…classe 2a – Solo Scuola