Per cominciare in 1a tecnologia ho pensato di proporre un’immagine a quadretti, pixel, del pipistrello che è il personaggio che ci ha accompagnato nell’accoglienza quest’anno.
Come prima cosa lo abbiamo osservato e abbiamo visto che è composto da quadretti.
Ho spiegato ai bambini che i computer per visualizzare le immagini utilizzano proprio dei quadretti colorati che si chiamano pixel. Abbiamo quindi ingrandito un’immagine fino a notare questi piccoli quadrettini.
I bambini han detto di averli visti a volte anche sul televisore o sui tablet.
Abbiamo poi detto che i computer non riescono a fare tutto da soli ma hanno bisogno di un programma che dice loro cosa far apparire.
Ho quindi detto che avremmo fatto un gioco io avrei fatto il programmatore e loro i computer, eseguendo il codice dettato.
Per prima cosa abbiamo osservato l’immagine e calcolato la grandezza della griglia che abbiamo disegnato sul quaderno.
Abbiamo poi messo i numeri in corrispondenza di ogni riga della griglia e ho cominciato dalla prima riga a dettare ai bambini il codice colore.
Dopo due righe i bambini avevano capito e a turno provavano a dettare ai compagni le successive righe di codice.
Alla fine con grande sorpresa abbiamo visto l’immagine del pipistrello a quadretti.
La volta successiva ho chiesto ai bambini di trasformarsi in programmatori e di aiutarmi a scrivere questa volta il codice per realizzare il disegno in pixel.
Ne è nata una bella discussione su come fare in modo che fosse chiaro e che tutti, anche i bambini che non parlano la nostra lingua, potessero capire il codice.
Siamo quindi partiti indicando la prima riga e il codice relativo e a turno i bambini lo dettavano e tutti lo scrivevano sul quaderno.
La terza fase è stata la realizzazione dell’ immagine in pixel con alcuni materiali.
Ho diviso i bambini in due gruppi e ognuno ha realizzato il pipistrello con i blocchetti colorati
E con i tovagliolini di carta sul pavimento, seguendo il codice
In ultimo i bambini hanno proposto di contare i quadretti per ogni colore e lo abbiamo registrato sul quaderno. Hanno poi scelto la loro attività preferita e disegnata.
Ecco il file dell’immagine in pixel