Pipistrelli e dadi, classe 1a

Primi giorni in classe prima, si gioca, si osserva, si ragiona.

In lasse 1a abbiamo iniziato con l’albo “Manco per sogno!” che parla di una pipistrellina che proprio non ha voglia di andare a scuola, e quindi i pipistrelli  ci stanno accompagnando nelle attività di accoglienza.

In questi primi giorni ho introdotto subito il dado, che i bambini già conoscono dalla scuola dell’infanzia, lo abbiamo osservato e ci siamo chiesti dove già lo avevamo visto, perché si usa, e quali sono le possibilità di uscita.

I bambini subito mi hanno risposto che si usano nei giochi per poter proseguire, ma in modo casuale, perché se potessimo decidere noi di quante caselle avanzare vinceremo sempre o meglio si litigherebbe perché tutti vorrebbero vincere.

Ecco dunque alcuni giochi che ho proposto:

*PRIMO GIOCO
Prima abbiamo giocato alcune partite formando due squadre in classe, poi a coppie.
Ogni coppia ha a disposizione un dado e 6 carte con disegnati i nostri amici pipistrelli, con stampato su un lato  il numero in cifra, sull’altro i puntini delle quantità, non messi però in ordine come sul dado.

Si lancia il dado, si dice il numero e si va alla ricerca del pipistrello che ha i puntini dello stesso numero.. si fa poi la verifica girando la carta e guardando la cifra scritta. Se la cifra corrisponde alla quantità espressa dal dado Il bambino può tenere la carta. Si prosegue così fino a che le carte sono finite poi si conta chi ha guadagnato più carte.

  

Lo scopo del gioco per me era osservare se tutti i bambini collegano l’uscita del dado con una quantità e il relativo numero scritto in cifra.

*SECONDO GIOCO
Anche questa volta abbiamo prima giocato con due squadre in classe e poi a coppie
Ogni bambino questa volta ha a disposizione 6 carte pipistrello con solamente le cifre da 1 a 6 che vengono disposte davanti al bambino in riga dalla minore alla maggiore.
Ogni bambino lancia il dado, dice il numero e prende la carta che riporta la cifra corrispondente alla faccia del dado uscita.

 

Poi passa il dado all’altro bambino che fa la stessa cosa con le sue carte. Si procede così fino a che il primo bambino riesce a prendere tutte le sue carte da uno a sei.
Se il numero è già uscito e quindi la carta è già stata presa si passa il turno.

*TERZO GIOCO
Si gioca con i pipistrelli con i numeri scritti in cifre e il dado. Ogni bambino ha il suo set di carte e lo dispone davanti a se con i numeri in riga dal minore al maggiore.
A turno i bambini lanciano il dado, dicono il numero e prendono il pipistrello con la cifra corrispondente.

Si continua in questo modo fino a che uno dei due ha preso dal banco tutte le carte pipistrello.
Se lanciando il dado esce un numero  di cui non si possiede la carta, perchè già presa, si passa il turno.

Ci siamo divertiti moltissimo e abbiamo anche fatto un disegno dell’ attività svolta sul quaderno e incollato le regole dei giochi.

Vi piacciono i nostri giochi?

Ecco il file da scaricare gratuitamente in cui trovate due attività “bonus”…una pixel semplicissima a tema pipistrello e una scheda da colorare osservando i dadi…Buon lavoro e…fatemi sapere! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*