In occasione del Carnevale, per presentare anche un lavoro “da grandi” ho pensato al periodo Blu di Picasso e al suo Arlecchino Pensoso e Arlecchini e Saltimbanchi…
Abbiamo prima visto un filmato delle opere di Picasso del Periodo Blu e riflettuto…
Ai ragazzi è stato subito chiaro che questo fosse un periodo difficile per il grande pittore…triste e malinconico…lo si vede dai colori usati, dagli sguardi, dai soggetti…
Abbiamo fatto dunque una breve ricerca sul periodo blu e scritto un breve testo introduttivo…per inquadrare l’artista e il periodo…
“Picasso e il periodo Blu
Picasso è un pittore spagnolo vissuto nei primi anni del 1900.
Il cosiddetto “Periodo Blu” fu una parte della sua vita dal 1901 al 1904, in cui Picasso dipingeva prevalentemente usando le tinte del Blu.
A questo colore infatti associava un sentimento di sofferenza, di tristezza, di rassegnazione.
Picasso si torva in quel periodo a Parigi e rivolge la sua attenzione artistica verso i poveri, gli emarginati, i mendicati.
Li ritrae preferibilmente a figura intera, in posizione isolata e con aria triste.
Ne risultano così immagini cariche di tristezza, accentuata dai toni freddi dei blu e dei grigi utilizzati.
E’ in questo periodo Blu che Picasso incontra e dipinge alcuni personaggi del circo e alcune maschere della tradizione.
Nell’ arlecchino pensoso Picasso va oltre la maschera in sé, fa apparire la tristezza dell’uomo che la indossa. Usa i toni del blu e solo sullo sfondo abbiamo dei fiori colorati.
Anche nell’opera chiamata “I Saltimbanchi”prevalgono le tinte fredde e le figure sono tristi, isolate anche se sono sedute allo stesso tavolino”
E ora al lavoro…..
In rete ho trovato il disegno in bianco e nero dei due dipinti e li abbiamo colorati usando tecniche diverse…
Abbiamo cominciato da Arlecchini e Saltimbanchi che abbiamo colorato “a puntini”, come i puntinisti, perchè gli alunni nel progetto continuità in preparazione alla scuola secondaria hanno visto lavori fatti a puntini e si sono appassionati…
L’Arlecchino pensoso invece lo abbiamo colorato con i pastelli acquarellabili e poi reso appunto Acquarello usando l’acqua….
Ciao Maestra Marta. Vorrei proporre l’Arlecchino pensoso ai miei alunni di classe 5°. Loro non possiedono i pastelli acquerellabili, per cui ti chiedo un consiglio, con quale altra tecnica potrebbero dipingerlo? Grazie mille 🙂
Ciao, potreste usare semplicemente pastelli o pennarelli, oppure acquarelli o in modo creativo riempire con puntini, lineette, motivi o con il collage….fammi sapere come va e buon lavoro! 😉
molto suggestivo
Grazie mille Maestra Marta !