Per ripassare e consolidare i concetti topologici e l’orientamento abbiamo fatto il gioco del “Comandante e del robot”
Prima fase: con la carta igienica (ben visibile!) si delinea sul pavimento un percorso seguendo le linee delle mattonelle e si scelgono un comandante e un robot:
IL ROBOT si pone sulla mattonella di partenza e un compagno deve dare i comandi per condurlo all’arrivo. Il robot deve eseguire i comandi del comandante senza mai cambiare orientamento al suo corpo ma andando avanti, indietro a destra e sinistra (camminando lateralmente)
IL COMANDANTE che si mette prima orientato come il compagno da guidare, poi aumentando la difficoltà orientato in modo opposto al compagno da guidare e infine orientato perpendicolarmente al compagno guida, deve dare comandi chiari e precisi al robot: es. avanti di due, destra di 5… per condurlo esattamente sulla strada tracciata fino all’arrivo.
Seconda fase: si pongono il punto di arrivo e di partenza ben visibili sul pavimento e si invitano tre bambini a partecipare: uno sarà il ROBOT e si posizionerà sulla partenza pronto ad eseguire i comandi, uno il comandante che si porrà in modo opposto al robot e dovrà dare gli ordini affinchè giunga all’arrivo, il terzo bimbo avrà il compito di seguire il robot e segnare il suo percorso srotolando su di esso la carta igienica in modo da seguirne le tracce.
Fase finale è quella di rappresentare sul quaderno (un passo ogni mattonella= un quadretto) il percorso e verbalizzarlo a lato.
Attenzione: se il comandante sbaglia il suo comando il robot lo deve eseguire comunque…starà poi al comandante trovare il modo di risolvere…tenendo conto che il robot non può tornare sui suoi passi!
Bellissima idea! Complimenti.