Ieri abbiamo usato i pacchi regalo origami, cercando di aiutare la befana a caricare il suo sacco in modo adeguato.
La vecchina non può caricare più di 9 kg nel sacco e ne ha molti da portare: i pacchi rossi pesano 3 kg, i pacchi blu 2 kg e i pacchi Verdi 1 kg. Come fare?
Quanti modi troviamo per poter caricare il sacco e rispettare il peso?
Il lavoro è stato più semplice manipolando i pacchi con scritte le quantità. I bambini provavano e man mano trovavano una soluzione, anche facendosi aiutare dai compagni che tenevano il conto sulle dita della mano, segnavano alla lavagna le varie possibilità. Attenzione! Devono essere tutte diverse!
Quando ormai non riuscivamo più a trovarne le abbiamo registrate sul quaderno scrivendo nei sacchi le varie soluzioni. Abbiamo trovato ben 11 modi diversi!
I pacchi origami li ho piegati io, insieme abbiamo solo scritto i numeri.
Stamattina invece abbiamo usato gli stessi pacchi origami per parlare di probabilità e di estrazioni casuali
Prima abbiamo parlato di cosa sia un evento certo, un evento possibile e un evento impossibile facendo alcune ipotesi anche dalla vita quotidiana.
Abbiamo poi contato i pacchetti di ogni colore e inseriti tutti in un sacco.
Ho dunque chiesto ai bambini di dirmi alcuni eventi possibili, certi e impossibili che avrebbero potuto accadere estraendo un pacchetto dal sacco.
I bambini sono stati molto bravi e hanno fatto moltissime ipotesi e detto tantissime frasi pertinenti.
Abbiamo poi cambiato il contenuto del sacco e notato che se mettiamo tutti e solo i pacchetti rossi nel sacco, oppure se mettiamo pacchetti blu e verdi escludendo i rossi le frasi cambiano e quindi la probabilità degli eventi è diversa.
Un bambino guardando il sacco che conteneva tutti i pacchetti blu e uno solo Verde ha detto che è molto più probabile estrarre un pacchetto blu e che per estrarne uno verde ci vuole davvero molta fortuna!
Sul quaderno abbiamo registrato le varie osservazioni, con una scheda che avevo precedentemente preparato nella quale vi erano già delle frasi scritte da associare agli eventi certi, possibili e impossibili legati al fatto che nel sacco ci fossero tutti i pacchetti della Befana.
Attività interessante e arricchente, che ci ha portato a fare molte riflessioni.
Ecco il file delle due attività
Befana pacchi composizioni e probabilità