Per introdurre i numeri relativi in classe 5a stamattina abbiamo giocato al “lancio del pongo”.
Siamo usciti nell’atrio e abbiamo segnato il pavimento con lo nastro di carta per determinare partenza e punto di riferimento messo a 25 piastrelle, per i lanci…
Abbiamo poi contato e segnato ogni 10 piastrelle il numero per facilitare il conteggio…
E ora via siamo pronti per cominciare….
Ognuno lancia dal basso la pallina di pongo e il nostro “segretario” segna sul foglio dove cade il pongo.
Abbiamo scelto il pongo perchè non rotola via, ma cadendo rimane nel punto in cui è caduto dandoci la posizione esatta…
Ecco quindi la relazione del segretario contenente la lunghezza dei nostri lanci misurati in piastrelle
Verbalizziamo sul quaderno mettendo i dati dei lanci in tabella…nella prima colonna il nostro nome e nella seconda la lunghezza del lancio in piastrelle…
Nella terza colonna ci chiediamo…RISPETTO AL RIFERIMENTO (25 piastelle) SIAMO ANDATI OLTRE O PRIMA? QUANTO OLTRE? QUANTO PRIMA?
Come facciamo a segnare questa differenze, cioè la relazione tra il nostro lancio e il riferimento?
Per i lanci più lunghi ci si accorda di scrivere + 3, +4 ecc in cui il più indica quante piastrelle è andato oltre e di conseguenza per chi ha fatto lanci più corti si scriverà meno…-2, -5 ecc per indicare quante piastrelle prima è arrivato il tiro…
Abbiamo poi realizzato un grafico lineare in cui inserire i nostri dati per vederli nel loro insieme e poterli leggere velocemente…
Abbiamo disegnato una linea dei numeri che arriva fino a 45 circa (il lancio più lungo era 41 piastrelle) e sotto una linea in cui abbiamo segnato in corrispondenza del 25 il nostro punto “neutro” il nostro riferimento, lo ZERO e inserito tutti gli altri lanci con i nomi a seconda se fossero prima o dopo…
Ecco qui il nostro grafico che ci facilita la lettura dei dati…ora ci accorgiamo subito chi è più vicino al riferimento e chi più lontano, chi ha lanciato più lontano e chi più vicino…
Facciamoci alcune domande ora…
In conclusione possiamo dire che…
Nei prossimi giorni faremo altri lavori…sulla nostra altezza…sull’età dei nostri fratelli ecc…per padroneggiare questi numeri RELATIVI!
Qualcuno si è ricordato che questi numeri con il segno + e – li ha già visti da qualche parte…sul termometro delle temperature…quando si parla di classifiche di calcio…quando si parla di punteggi…quando si parla alla televisione di titoli della borsa… 😉
Veramente interessante
Grazie per l’idea, l’ho proposta stamattina i miei alunni si sono divertiti molto
molto interessante!