Il Menù di Natale, classe 5a

Le feste si avvicinano e anche noi ci stiamo preparando componendo il nostro…
..Menù di Natale

Abbiamo preso in un supermercato la rivista che propone le specialità tipiche di questa festività da acquistare già pronte o da preparare per un Natale coi fiocchi…

Oggi noi divisi in gruppi scegliamo i piatti che ci piacciono di più…tre antipasti, due primi, due secondi, i dolci la frutta i vini e i formaggi e componiamo il menù..

  

Calcoliamo per ogni piatto la quantità che ci serve tenendo presente che saremo una bella tavolata di 12 persone tutte adulte e che quindi le quantità dovranno essere adeguate a soddisfare tutti…

Calcoliamo il costo di ogni piatto in totale, quanto spenderà ogni persona e quanto spenderanno in totale i nostri invitati…vabbe’ dai…per sta volta facciamoci aiutare dalla calcolatrice per fare i conti lunghi…ma quelli “normali” a mano!!! 😀

  

E ora la parte più divertente…disegniamo e compiliamo il menù del nostro Natale.

Ora che i nostri menù di Natale sono pronti ogni team lo presenta alla classe…beh…non abbiamo badato a spese…pranzo ricco e vini sopraffini…. 😉

Abbiamo poi ragionato un po’ sui costi aggiuntivi dei ristoratori…personale, stoviglie e tovagliato, pulizie, preparazione, bollette e affitti…e ci siamo detti che probabilmente ai nostri costi pro-capite andrebbe aggiunta una quota a persona per compensare tutte queste cose…che d’abitudine nei ristoranti si chiama servizio o coperto.

Ecco i nostri menù…da inesperti “masterchef” sono stati veramente bravi…per i vini qualcuno ha bisogno di un corso da sommelier ma…che dire….anche la loro maestra non ne sa molto!!! 🙂

        

Chi viene a pranzo da Noi?

3 pensieri su “Il Menù di Natale, classe 5a

  1. Cristina Visentin

    Complimenti ai ragazzi per i loro bellissimi lavori e molto brava la loro maestra! Da tenere presente per futuri prossimi lavori:) e a tutti. BUON NATALE!

    Rispondi
  2. Luciana Latini

    Ma questo è un COMPITO AUTENTICO STREPITOSO…e molto attuale considerate tutte le trasmissioni a tema culinario….MARTA BENINI SEI UNA MAESTRA SUPER, UNA MINIERA DI IDEE, UNA COLLEGA DISPONIBILE, GENEROSA, ATTENTA….
    Grazie per tutto ciò che condividi con noi!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*