Mandala delle numerazioni – Classe 2a

Già da un po’ di tempo stiamo imparando in classe 2a le numerazioni con filastrocche a ritmo, ricoprimenti, schede varie…ma oggi abbiamo provato una cosa bellissima!!!!

I MANDALA delle numerazioni!!!!

Cosa è un mandala?

Per definizione il MANDALA (Da Wikipedia) (sanscrito maṇḍala (मण्डल), letteralmente: «essenza» (maṇḍa) + «possedere» o «contenere» (la) è un diagramma circolare costituito, di base, dall’associazione di diverse figure geometriche, le più usate delle quali sono il punto, il triangolo, il cerchio ed il quadrato. Il disegno riveste un significato spirituale e rituale sia nel Buddhismo che nell’Hinduismo.

…eccone alcuni disegni presi dalla rete…

519430-mandala-sono-dei-disegni-di-origine-tibetana-usati-per-praticare-la MANDALA3 mandala_hd_2_by_relplus-d5neysk

Ma cosa c’entrano con le numerazioni?

In rete ho trovato parecchi spunti legati a questo modo di rappresentare le numerazioni e le successioni regolari di numeri sul cerchio dei 10 numeri e così ci abbiamo provato…

Per la rappresentazione collettiva in grande abbiamo usato una tavoletta di legno con i chiodini e la scritta dei 10 numeri che usiamo anche per altre attività e del filo di lana…

IMG_5879

Si tratta poi di far passare il filo attorno ai chiodini delle varie numerazioni ma considerando soltanto le unità, x cui qui sopra vediamo nella fotografia sulla tavoletta la numerazione dell’1 che parte da 0, 1, 2…e arriva al 10…il mandala è semplice e la figura formata è quella sopra…

Anche i bimbi han provato a turno sulla tavoletta poi ho dato loro il modello stampato su cartoncino dei mandala, li hanno ritagliati e poi facendo passare la lana nei vari tagli relativi ai numeri han formato il mandala dell’1…

IMG_5902

IMG_5882     IMG_5885

..con il cartoncino è un po’ più complesso che con i chiodi e la tavoletta…il filo va passato sul retro e poi bisogna ritornare al numero precedente per segnare la riga…insomma…credetemi è più facile a farsi che a dirsi! 😉

Già con il due la situazione si complica….bisogna partire sempre da 0 ma poi dopo i primi 5 numeri si passa alla decina successiva per cui consideriamo il 2, 4, 6, 8 e poi di nuovo ,lo 0 per il 10, il 2 per il 12 ecc… solo il numero relativo alle unità…fino al 20…

IMG_5900

Eccolo…si forma un bellissimo pentagono!!!!

IMG_5888     IMG_5893IMG_5894     IMG_5898IMG_5897

Ed ora il tre che forma uno stupendo ricamo stellato…(come han detto i bimbi!)

IMG_5903

Segniamo anche qui partendo dallo 0, il 3, 6, 9, poi il 2 (che sta x il 12), il 5 per il 15 ecc…fino allo 0 del trenta.
Anche i bimbi ci han provato ma questo era davvero tosto…il risultato però è stato sorprendente… Eccoli tutti e tre…

IMG_5881    IMG_5904

La lana in eccesso è stata tagliata e i “codini” incollati sul retro con una punta di colla.

La prossima volta si continua anche se qualcuno già ha fatto ipotesi…ha avuto idee e intuizioni….vedremo se saranno confermate!!!!

Ecco infine il file con i disegni di tre cerchi da utilizzare per i mandala che ho consegnato ai bambini dopo averli fotocopiati su un cartoncino abbastanza rigido, spero sia utile e….buon lavoro!!!

mandala template

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*