In classe prima avere dei punti di riferimento e delle routine è importante…anche per introdurre con gradualità i bambini e farli sentire “sicuri” nel loro percorso di apprendimento…
Anche in matematica abbiamo fin dai primi giorni di settembre la nostra routine che poi piano piano si integra, si modifica, si trasforma…
Si parte con la canzone dei numeri (di cui ho già ampiamente parlato qui) e si continua con i conteggi avanti e indietro, prima solo fino a 10 ora anche fino a 20….e oltre….. 😉 Anche con il supporto di un tamburello per tenere il ritmo….prima conteggio corale e poi singolo….IL RITMO E’ IMPORTANTISSIMO!!! Ci servirà poi per contare velocemente, per essere elastici e flessibili….lo facciamo anche con la corda, palleggiando con la palla in palestra….
Solitamente lo suona la maestra e i bambini tutti insieme dicono la successione dei numeri avanti e indietro….a tempo, poi uno alla volta….Il prossimo passaggio sarà nel suonare in autonomia cercando di contare e tenere il ritmo…. 😉
- Si comincia poi con i giochi con le carte…le mie amate carte dei numeri! Le uso in tutte le salse e ne ho parlato già a iosa in moltissimi altri articoli, ma le trovo davvero un supporto utile…a costo ZERO!!!!
Non sono altro che cartoncini abbastanza rigidi con un numero compreso tra 1 e 20 plastificate che vengono mischiate ogni mattina e distribuite a caso da un bambino ai compagni. Una volta che ognuno ne ha una si comincia a turno a ire a voce alta il numero che è capitato e a mettersi in fila…come una linea dei numeri….buca….
Procediamo poi al ritiro delle carte e alla ridistribuzione per alcune volte…
- Poi si selezionano dal mazzo delle carte quelle dal 8 al 20 (perchè noi siamo 13!) e vengono di nuovo distribuite…a questo punto al via della maestra ognuno va a mettersi in riga, al posto giusto….e quando tutto è in ordine si comincia ad alta voce la numerazione in senso progressivo e regressivo e…guai a chi sbaglia!!! ahahaha….
Poi parte la musica, noi mentre cantiamo e balliamo ci scambiamo le carte tra noi….senza guardarle…senza rifiutare lo scambio……finita la musica ci si riporta in riga ma…avremo cambiato posto e numero! Che divertimento!!! 😉
Il gioco si ripete in questo modo per alcune volte poi tutti a posto con la carta che si ha in quel momento…
La maestra a quel punto inizia alcuni giochi che ci coinvolgono di volta in volta tutti…
- Chiama un numero e chiede di avvicinarsi tutti i numeri maggiori o minori del numero chiamato…..e chi è interpellato si avvicina….in ordine….
- Si passa poi a precedente e successivo…sempre con o stesso stile…. la maestra chiama un numero che si posiziona e a fianco si mettono i due bambini che hanno i numeri interessati…
- Ora è la volta dei numeri compresi tra….la maestra chiama due numeri che si posizionano e poi chiede a coloro che hanno numeri compresi tra i due di mettersi al posto giusto…in ordine…
- Funziona allo stesso modo per i numeri NON compresi…cioè i minori e maggiori i quelli chiamati…
- Vengono poi chiamati alcuni alunni che si dispongono a caso e un bambino è incaricato di riordinarli….in ordine crescente o decrescente…secondo le indicazioni date dalla maestra…
- Maggiore e minore infine con il coccodrillo…si posiziona sul pavimento…come sceglie un bambino che ne chiama un altro a scegliere tra i compagni due o più (a volte si esagera… 🙂 che rispettino quanto mostrato dal coccodrillo golosone….e intanto controlla che tutto sia a posto…
Il tutti dura circa 20-25 minuti in cui TUTTi si mettono in gioco e si sentono molto coinvolti….
Il gioco favorisce l’apprendimento e almeno sui numeri per ora ci siamo!
Si proseguirà con numeri più ali (che loro aspettano con ansia dall’inizio dell’anno!!!) o con maggiore difficoltà…inseriremo anche alcuni semplici e veloci calcoli avanti e perchè no….anche indietro!
Anche voi avete una routine matematica giornaliera? Raccontatemelo e ditemi cosa ne pensate…ogni consiglio è prezioso!!! 🙂
BUON LAVORO!!!!
Bravissima Marta, adoro questi esempi. Anch’io amo lavorare come te, partendo sempre da situazioni di gioco e concretezza. Sono convinta che i bimbi giocando imparano molto di più. Sono felice di imparare tante cose nuove da te.
Ma grazie cara! Mi fa molto piacere