Io conto – Anna Cerasoli

Pensando al lavoro da fare quest’anno in classe 4a ho portato con me in vacanza alcuni libri…
Oggi ho riletto tutto d’un fiato questo che da un po’ non riprendevo in mano…

“Io conto” di Anna Cerasoli... come sempre i suoi libri non deludono mai per grafica contenuti e idee che ispirano tantissime attività concrete da fare in classe.

Si tratta di una sorta di diario scolastico di un bimbo che racconta le sue giornate a scuola, le sue scoperte e intuizioni e gli stimoli che la sua SUPER maestra da alla classe…

 

Il fatto di avere una narrazione di fondo, una storia stimolo da cui partire è un plus ma poi…ogni “capitoletto” introduce passo passo nel mondo dei rapporti, delle frazioni, dei confronti, percentuali, sconti, calcoli con frazioni e dei numeri “diversi” da come fino ad ora li abbiamo visti…”piú sono piccoli e piú sono grandi!” Dirá il protagonista…

Ci sono poi le famose “furbate” di cui i libri della Cerasoli sono soliti.
L’ approccio e i contenuti mi piacciono molto perché va dal continuo al discreto e non tralascia nulla…seppur nella semplicità.

Dà ampio spazio alle insegnanti per narrare, discutere e partendo da lí far far le scoperte e trarre le conclusioni agli studenti…che si sentiranno coinvolti perché il protagonista è un bimbo come loro…con preferenze e fatiche…con confronti e attimi di sconforto…e racconta il suo quotidiano..simile a quello dei nostri alunni.

Consigliato dalla fine terza…fino a 99anni

Lo trovate in tutte le librerie anche online e se volete vi metto un link diretto per l’acquisto
https://amzn.to/3CrxC1h

Fatemi sapere se lo avete già usato e come…scambiamoci idee…io già le sto segnando…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*