Dopo il lavoro di geometria dello scorso anno su piano, punti, linee e varie divisioni del piano, iniziamo col lavoro dopo il ripasso.
Parliamo di angoli e cerchiamo di ricordarci cosa abbiamo detto lo scorso anno…
Gli angoli sono”ciascuna delle due parti di piano delimitate da due semirette che hanno origine nello stesso punto”
Ripartiamo dunque…. posizionandoci sul pavimento dove abbiamo delimitato il nostro piano, pur sapendo che il piano è infinito e solo x poterci lavorare lo delimitiamo ma potrebbe essere più grande…molto più grande…
Ora da un punto interno, usando un bastone come fosse una semiretta tracciamo il primo lato dell’angolo e…per il secondo lato come fare? Dobbiamo ripensare al concetto di angolo e di rotazione….
Con un altro bastone seguendo il senso orario facciamo ruotare sul piano la semiretta fino a raggiungere la posizione che vogliamo…come fosse la lancetta di un orologio…
Abbiamo quindi a questo punto individuato un angolo dalla rotazione in senso orario della semiretta…l’Angolo è un angolo Convesso con il vertice che si chiama A e i due lati che corrispondono alle semirette…
“Maestra sembra che sia un orologio che segna l’una e venti!!!”
Ma…se invece di ruotare in senso orario avessimo ruotato in senso antiorario? quale angolo avremmo individuato?
Quello che va a completare la rotazione nel piano…in questo caso un angolo concavo, che ha per vertice il vertice A e i due lati che corrispondono alle semirette…
Nella maggior parte dei casi quindi si formano, a seconda se ruotiamo in senso orario o antiorario, due angoli diversi tra loro…uno concavo e uno convesso ma…ci sono casi particolari….
Proviamo a simulare una rotazione con la corda, partendo dalla nostra semiretta…man mano osserviamo…riflettiamo sugli angoli che si formano considerando la rotazione nei due sensi…
Si formano angoli diversi per ampiezza e direzione ma quando si raggiunge la rotazione di mezzo giro ecco che i due angoli che si formano hanno la stessa ampiezza, ma direzione diversa, si chiama Angolo piatto.
“Maestra se fosse un orologio sarebbero le 12 e 30…”
“Oppure le sei in punto…”
“… o le due e quaranta…”
“…o le 4 e e 50…o le 3 e 45…”
Già un millimetro dopo i due angoli sono diversi per ampiezza e direzione e ritornano ad essere uno concavo e convesso…
Continuiamo la rotazione della semiretta…fino a quando le due semirette si sovrappongono…ci sono ancora i due angoli? Come sono?
I due angoli ci sono sono il primo con ampiezza corrispondente a tutto il giro e si chiama Angolo Giro e uno di nessuna ampiezza, si chiama angolo Nullo quando le semirette sono sovrapposte, coincidenti.
“Maestra è mezzogiorno in punto!…o le 6 e 30…”
Registriamo ora tutto sul quaderno…