Rientro dalle vacanzine di Carnevale…calma piatta…ripasso…ma….che noia….poi una bimba mi dice….“Maestra ci fai fare un origami?”…Beh…..perché no!!!!!!
Per il ripasso niente è meglio dell’evergreen Inferno e paradiso…almeno noi lo chiamiamo così…
Lo propongo spesso e con modalità diverse o scopi diversi (ecco qui un esempio in classe 3a) …questa volta vogliamo divertirci a fare addizioni e sottrazioni e a controllare i risultato…
Per prima cosa “inventiamo” 8 operazioni, alcune addizioni e alcune sottrazioni da inserire nel gioco…che siano non troppo facili….mi raccomando!!!!
I vari passaggi per realizzarlo sono pochi e semplici ma questa volta con i bimbi ci siamo focalizzati più che sulle pieghe in sé su quello che le pieghe ci fanno vedere e notare…linee forme, aree, congruenze e similitudini…i bimbi ti sorprendono sempre!
Cominciamo quindi con le prime due pieghe che corrispondono alla diagonale del nostro quadrato di partenza…e successivamente le due mediane…osserviamo i triangoli prima e i quadrati poi che si formano…sempre più piccoli ma congruenti…si sovrappongono…ognuno è una parte di 4 dell’intero! 😉
Ora pieghiamo verso l’interno, verso il punto centrale i vertici del quadrato…ottenendo un quadrato che è la metà di quello di partenza…poi giriamo a faccia in giù il tutto e facciamo lo stesso passaggio con il quadrato che ne è risultato…ottenendone un altro che è ancora la metà… 😉
Lo facciamo poi piccolo piccolo piegando a metà e ancora a metà…seguendo le pieghe che ci sono…vediamo prima un rettangolo e poi un piccolissimo quadrato che sarà la quarta parte di quell’ultimo quadrato….wow!!!!
Ora non ci resta che ripassare bene le pieghe , infiliamo le dita e….via!!! ….aggiungiamo decorazioni e scrittura delle nostre operazioni quiz….quelle inventate prima…
E poi si gioca a coppie…dimmi un numero…scegli un colore…risolvi l’operazione quiz…che divertimento!!!! 😉