Oggi ancora pochi alunni e spiegazioni pressoché ferme…per cui…lavoro creativo matematico e tecnologico!
Un tuffo nel passato per creare un gioco a cui da bambina ero molto affezionata e che sa di compagne di classe, di preparazione, di risate e…di…delusione (se le frasi dette erano “brutte”)… INFERNO E PARADISO! Almeno…noi lo chiamavamo così!
Cominciamo col prendere un foglio bianco A4 e piegarlo lungo la diagonale del lato più corto…
Tagliamo la strisciolina di carta che avanza e pieghiamo ancora e ancora e ancora lungo la diagonale…
Ora riapriamo il nostro quadrato e pieghiamo all’interno le punte….
Giriamo il tutto e pieghiamo anche dietro le punte all’interno….eccolo pronto!!!!
Infiliamo le dita e via…..non ci resta che completare scrivendo frasette carine e poi…giocare!!!!
Invece di fare il classico inferno e paradiso con frasettine carine o meno e colori…noi oggi lo riempiremo di “Contenuti matematici“!!
Abbiamo contato e visto che ci sono 8 spicchi all’interno che possono essere scelti durante il gioco e quindi decidiamo di “inventare” 2 addizioni, 2 sottrazioni, 2 moltiplicazioni e 2 divisioni che possano essere risolte mentalmente dai compagni e una volta scelte…le scriviamo una per spicchio…
Sul retro dello picchio segniamo il risultato che ci sarà utile per velocizzare il controllo delle operazioni…ma…non finisce qui….scriviamo all’interno alcune frasi carine…complimenti da leggere a chi indovinerà le operazioni….che fanno rima con il risultato!!!!!
E’ stato difficile e laborioso ma ne sono uscite delle frasi molto carine!!!
Per le rime ci siamo fatti aiutare anche da internet perchè non è facile far rima con otto o con anta…
E ora giochiamo…
“Dimmi un numero!” ” Sette” “uno…due…tre….” scegli un’operazione…..” ” Il risultato è giusto e quindi….ecco il tuo complimento!”
E poi la cosa si è fatta contagiosa…nei corridoi all’intervallo i bimbi giocavano tra di loro e con i bimbi delle altre classi ed è cominciata la costruzione collettiva di “Inferno e Paradiso” per tutti…con tutte le varianti….numeri, lettere indovinelli, colori ma una regola sempre di base….SOLO FRASI BELLE!!! 🙂