Dopo aver cercato di capire quali possono essere definiti colori freddi, individuando i colori nelle situazioni in cui abbiamo freddo (nella neve, col ghiaccio, in inverno, nell’acqua fredda…) abbiamo realizzato questi disegni partendo da un disegno pronto dato dall’insegnante.
I bambini dovevano, in questo caso, colorare lo sfondo con tante sfumature di un colore freddo (azzurro, blu ecc…) e il pesce per contrasto con colori caldi e sgargianti. La regola era: quando incontriamo una linea di confine, cambiamo colore o tonalità!
Abbiamo poi realizzato le bollicine con tempera a dita bianca.
Ecco i nostri pesci e il nostro acquario….
Bellissimo lavoro! Posso prendere spunto per fare un lavoro nella mia classe terza? Intanto grazie e buon lavoro!
Certamente…ne sono onorata!
complimenti per la creatività legata alla didattica
Maria Grazia Esposito
Adoro quest’attivita, complimenti!
Potrebbe dirmi dove potrei procurarmi le stesse immagini degli animaletti marini?
Grazie!
Ciao, sono contenta ti piaccia…
Gli animaletti li ho trovati facendo una ricerca in google immagini…
Buon lavoro!
Marta 🙂
Ciao, che idea carina! Sono una studentessa al primo anno e mi chiedevo se non potevo proporre questa attività in una seconda elementare. Secondo Lei potrebbe andar bene come livello? Dovrei preparare un’attività sull’inverno.
Saluti 🙂
Ciao Alessia, io questa attività l’ho fatta proprio in una seconda e i bambini han lavorato bene…
Buon lavoro!
Marta 🙂