Per domani ho pensato per i miei alunni di introdurre il personaggio del libro che leggeremo, in occasione della giornata della memoria 2022, attraverso un quiz matematico, realizzato con Google moduli che pian piano, se le risposte sono esatte portano via via a far apparire un codice colori che poi andrà decifrato…
Bellissima questa cosa di rendere interattivi i moduli…in pratica a seconda della riposta si può indirizzare a una sezione o all’altra del modulo…
Ho guardato un tutorial a questo link e…mi sono messa subito all’opera!
In classe quarta si parlerà del Diario di Anna Frank e seguirà una riflessione la lettura di alcune pagine, una versione ridotta e semplificata per i bambini (la trovate qui)
In classe terza invece, a raccontarci di questa giornata, sarà Otto, autobiografia di un orsetto di Tomi Ungerer, l’orsachiotto…che tante avventure ha passato.
Ho riprodotto con Zaplycode l’immagine in pixel di Otto, trovata online e quella di Anna Frank, modificando un’immagine di Crearegiocando che trovate qui.
Le immagini sono semplici e colorate e si creano velocemente, si salvano e una volta create si può scaricare il codice colorato o in bianco e nero.
Ho poi attraverso un programma di immagini ritagliato ogni riga di codice e inserita man mano nel modulo, come immagine all’inizio di ogni sezione, in modo che ad ogni risposta esatta apparirà un pezzetto di codice.
Alla fine tutta l’immagine sarà visibile e si potrà procedere alla riproduzione e decodifica su un foglio con i colori o con le perline stirabili o con altro materiale…
I bambini già da tempo sono abituati ai codici colore e questo tipo di attività di decodifica per giungere a disegni in pixel piace sempre…poi collegata con alcuni quiz matematici aiuta a giocare e imparare anche…divertendosi!
Vedremo come va...se l’attività sarà gradita e se il modo sarà interessante per realizzarne eventualmente altri
Volete provare i quiz? Vi metto il link alla compilazione, non preoccupatevi se poi mi arriveranno risposte , il quiz è anonimo e poi….si può anche arrivare fino in fondo e non inviare il modulo…il fondamentale è arrivare a scoprire tutto il codice.
Fatemi poi sapere se lo avete usato, se vi è piaciuto e se vi è stato utile.
Buon Lavoro
Grazie infinite, Maestra Marta!
Bellissimo lavoro!
Nella creazione del quiz come hai creato la possibilità di ritornare indietro nel momento in cui si dà una risposta errata? E come hai fatto per inserire la faccina?
Mi piacerebbe tanto utilizzare questa procedura per altre attività.
Grazie e ancora complimenti!
Ciao devi collegare ogni risposta con una sezione, dai puntini in basso di ogni domanda scegli collega a sezione e da lì dici dove andare…nell’articolo c’è il link a un video che lo spiega molto bene. 🙂
Veramente una bellissima attività questa della pixel art unita al modulo google. Maestra Marta sei SUPERRRRR