Ormai lo sapete che ho un debole per questo tipo di giochi che uso quotidianamente per la routine del mattino…
Dopo aver fatto alcuni esercizi di calcolo si gioca con le carte!!!
Si comincia dalla prima con addizioni e sottrazioni, poi via via operazioni sempre più difficili, tabelline, divisioni e in quarta ho creato ad hoc, dopo aver lavorato molto sulle frazioni e sulle parti frazionati equivalenti, questo mazzo di carte “Io ho…. Chi ha…?” delle frazioni.
Prima di giocarci abbiamo analizzato le varie carte, abbiamo scoperto e scritto sul quaderno qual era la parte considerata, cioè quella colorata, inoltre quanto fosse l’intero e quale fosse la frazione complementare che ancora non era stata colorata.
Attenzione che scoprire le parti non è facile…le carte sono frazionate in parti equivalenti ma a volte la forma diversa inganna… 🙂
Siamo poi partiti col gioco.
Le regole sono sempre quelle si distribuiscono le carte, chi ha la carta con la stellina comincia a leggere cosa dice la sua carta e in questo modo chiamerà in causa un altro bambino che rispondendo alla domanda ne chiamerà un altro e così via… finché è l’ultima carta riporterà ancora all’inizio.
In questo caso non è immediata la risposta perché bisogna essere pronti a capire qual è la parte frazionata che è rappresentata sulla mia carta…ad esempio il bambino che comincia dirà “Io ho un intero, chi ha 1/4?” e il bambino che ha la carta chiamata risponde leggendo la sua…
Devo quindi contare le parti, contare quelle colorate e capire la frazione e quindi valutare se sono proprio io a essere stato chiamato….ma piano piano si prende confidenza…si diventa veloci!!!
Questo gioco è davvero divertente e coinvolgente e mantiene attiva l’attenzione dei bambini fino alla fine perché ognuno deve stare attento se viene chiamato o meno.
Il file con le carte da stampare, plastificare e ritagliare lo trovate qui.
Gioco carte io ho chi ha frazioni
Ecco anche la scheda con tutte le immagini da stampare e se volete usare per analizzarle sul quaderno
Carte gioco frazioni scheda
Se lo usate, se ai vostri bambini piace e se vi sembra utile, fatemelo sapere che mi piace sempre sapere se e come vengono usati i miei materiali.
Buon divertimento!!!
Grazie Maestra Marta, bellissimo lavoro!
Ora stampo e accemdo la plastificatrice
Grazie maestra Marta! E’ una condivisione preziosissima e validissima. Non so come ringraziare per il tempo speso a metterlo sul web!
Grazie Maestra Marta! Le stamperò. Aggiungo al mio sito un link a questa pagina