Questa mattina abbiamo trovato sulla cattedra un mucchietto di dadi un po’ speciali….sono dadi che hanno i puntini solo fino al 3…hanno due facce con 1 puntino, due facce con 2 puntini e due facce con 3…
WOW…alcuni sono anche brillanti! Sono speciali e non si trovano nei negozi…sono stati fatti apposta con il fimo per insegnarci a contare velocemente….giocando con i dadi…
Che giochi possiamo fare?
Il primo gioco è quello del contare i punti…tiriamo i dadi, registriamo e vediamo quanti punti abbiamo fatto…..
Il secondo gioco che abbiamo fatto è stato un gioco dell’oca un po’ speciale….abbiamo riutilizzato il cartellone della MATEMATOCA, il gioco dell’oca matematico realizzato per il pi-day…
Il gioco dell’oca lo conosciamo ma questo è speciale…si usano i dadi con 1-2-3 e prima di procedere sull’oca bisogna pescare una carta ed eseguire o risolvere un quiz matematico…
E poi viaaaa….ognuno ha il suo segnalino e a turno si tira, si contano i punti, si esegue ciò che la carta chiede e si procede sull’oca…chi vincerà?
Altro gioco proposto è una sfida a due…o a gruppetti…sempre con il dado…
Si lavora a coppie sulla stessa scheda con i numeri…ognuno ha un colore. Si tirano a turno i due dadi, si contano i punti fatti e si colora sulla scheda il numero corrispondente…si continua così fino a quando saranno colorati tutti i numeri…
E se non c’è più il numero che mi è uscito? Nulla…passo la mano al compagno…
Vince chi ha colorato il maggior numero di numeri… e chi vince incolla la scheda sul quaderno 😉
Ecco la scheda del gioco:
Gioco colora numeri risultato dadi
E poi ancora un gioco con questi dadi particolari…un lavoro da “grandi” Realizziamo un grafico dei numeri per registrare i risultati dei lanci…
Si tratta di tirare i due dadi, contare i punti e registrare il numero sulla tabella…si chiama grafico a colonne o istogramma…cominciamo a introdurre i termini giusti… 😉
Ogni colonna ha un colore…coloriamo un rettangolino ogni volta che esce il numero corrispondente….continuiamo fino a che una colonna arriva alla fine…è completa….quale sarà il numero che esce più volte?
Abbiamo riflettuto…sarà per tutti lo stesso numero?
“No perchè i dadi sono diversi….”
“No perchè io tiro diverso da lui…”
“No perchè la mia mano è diversa dalla sua…”
“No perchè ci sono tanti numeri e magari a me viene diverso….”
Vediamo come va…giochiamo!
Scheda grafico numeri registrazione
E adesso che tutti han finito controlliamo….a tutti il numero più uscito è lo stesso? No! Registriamo i nostri risultati…
Il 4 è il numero che è risultato più volte…ma perchè? Bella domanda e risposta difficile….
Le risposte son state tante e molto fantasiose 🙂 e poi guidati dalla maestra abbiamo cercato di capire come si può formare ogni numero…quali e quante possibilità ci sono? Il 4 è il numero che ha più possibilità di uscire perchè può essere formato in 3 modi!
bellissimi lavori ma come si costruiscono i dadi?
Ciao i dadi li ho costruiti io con il fimo, una pasta sintetica. Si possono realizzare facilmente mettendo scotch carta sui dadi normali e disegnando i puntini…o ancora acquistando dadi bianchi (li vedondno online) e disegnando i puntini….
Buon lavoro! 😉
Davvero interessante 🙂 Grazie
Che belle attività coinvolgenti. Bravissima!!!
Pingback: BACK TO SCHOOL: idee originali per gli acquisti! - VIE MAESTRE
Pingback: COSA ABBIAMO MESSO NEL CARRELLO PER IL BLACK FRIDAY! - VIE MAESTRE
Pingback: Giochi mat | Pearltrees