Abbiamo già lavorato abbondantemente sulle linee e conosciuto le rettilinee e le loro caratteristiche. Le abbiamo costruite e classificate.
Oggi la domanda è: Riusciamo con una linea, una linea qualsiasi, a suddividere il piano in due parti separate?
I bambini si mettono subito all’opera…si confrontano e giungono alla conclusione (per altro già accennata precedentemente) che una retta suddivide il piano in due parti separate. si chiamano ognuno SEMIPIANI
Ma per scrupoli proviamo con semiretta e segmento…no, il piano non è diviso in due parti separate!
Anche se il segmento lo avviciniamo bene bene al bordo…quasi sul confine “…ma è quasi e quindi non tocca!”
Possiamo suddividere il piano in altro modo con una linea, non necessariamente retta…come?
E allora eccoli…come folgorati…anche una curvilinea, o una spezzata, o una mistilinea…basta che vada da confine a confine…proviamo…
In questo caso si formano due parti che sono entrambe “Parti di piano” ma in geometria non hanno un nome specifico.
“…sì maestra ce lo hai già detto che i matematici hanno dato il nome solo ad alcune cose…quelle che piacevano e che servono…forse quindi questa non serve!”
Possiamo trovare altri modi, senza andare fino al confine del piano? La linea chiusa!
E anche la linea intrecciata chiusa, in questo caso si formano due parti SEPARATE che hanno un nome….si chiamano DENTRO e FUORI.
Ci sono altri modi usando UNA SOLA linea? No! Ok, allora adesso per controllare che il piano è proprio diviso in parti separate disegniamo la linea e poi proviamo con le forbici a tagliare…vediamo se si formano due parti….
Registriamo sul quaderno…
Ora che abbiamo capito bene proviamo…ognuno con corda o bastone mette una Linea nel piano e scopriamo se divide o NON divide il piano in DUE parti separate…
LINEE CHE DIVIDONO IL PIANO:
LINEE CHE NON DIVIDONO IL PIANO:
E ora per consolidare ancora ecco un esercizio facile facile…ritagliamo, incolliamo e scriviamo accanto ad ogni piano con linea se il piano è diviso ed eventualmente come si chiamano le due parti…
Divide o no il piano?
…le altre a casa…..per compito!!! 😉