Le rettilinee ormai le conosciamo bene, le loro caratteristiche e come si possono riconoscere per cui oggi ci mettiamo all’opera noi….
Sul nostro piano sistemiamo le corde una alla volta, anche se si incrociano, se si sovrappongono…
Nominiamo ogni punto con una lettera dell’alfabeto Maiuscolo (come da regola), non solo i punti di partenza e di arrivo, ma anche dove le linee si incontrano…lì c’è un punto…
Sul quaderno poi guardando il pavimento, con MATITA BEN APPUNTITA e RIGHELLO, disegniamo le rettilinee che vediamo, mettiamo il nome ai punti e cominciamo a ragionare…
Quante rette? Quante semirette e segmenti?….qui ci vuole un metodo!
Per le rette: si parte da un lato del piano e si prosegue vedendo per ogni punto di confine se la rettilinea arriva in un altro punto di confine…
Per le semirette stesso metodo ma bisogna controllare se arriva in un punto interno…abbiamo così scoperto che ci sono rette che contengono semirette, semirette che contengono altre semirette… es. nella figura del disegno alla lavagna riportato sopra la semiretta NM contiene ache MH, NL, NG…sono tutte semirette!
E per i segmenti si parte da punti interni e si cercano rettilinee che arrivino in altri punti interni…attenzione che possono essere anche contenuti in rette e semirette e anche in altri segmenti! Es. FE contiene anche FL, LI, e IE…
Attenzione anche ai doppioni…se ho già scritto EI non riporterò più IE!
Ecco alcuni file che ho preparato per tale attività:
Classificazione rettilinee 1
Classificazione rettilinee 2
Classificazione rettilinee 3
Classificazione rettilinee 4