Ieri mattina ultimo giorno di scuola prima delle vacanze Natalizie ho pensato ad una attività leggera e di rinforzo, che i bambini di terza potessero eseguire da soli e che desse loro stimoli e soddisfazioni…
In un negozio a poco prezzo tempo fa ho comprato confezioni di 12 dadi usati già fin dalla prima per calcoli e giochi vari e così ho pensato di modificarli per creare uno strumento utile al calcolo orale…con qualsiasi numero…
Con pennarelli indelebili ho trasformato i puntini del dado in simboli, stella, rettangolo, quadrato, cerchio, triangolo e croce:
Poi ho dato ai bambini una legenda dicendo quanto ogni simbolo vale:
E via che si comincia a lavorare…partendo dal numero indicato dalla maestra la consegna è tirare 10 volte il dado ed effettuare a mente l’operazione e riportare sul quaderno il risultato…se per caso si arrivasse a 0 ci si ferma..
Il gioco si è rivelato stimolante anche con i bimbi più in difficoltà e il fatto che comunque ognuno arriva ad un risultato diverso ha stemperato l’ansia anche in chi è sempre insicuro e deve sempre controllare sul quaderno del vicino… Per ora ho dato operazioni di rinforzo (+10. -10, +100- +9, +11, -9…) ma ad ogni simbolo si possono associare varie operazioni e usati in più e più modi, con le sottrazioni e moltiplicazioni, con il x10, 100, 1000, :10, 100 1000 ad esempio… BUON LAVORO!!!!