Che fascino questi dinosauri!!!!
I bimbi non smetterebbero mai di disegnarli, colorarli, incollarli e…crearli!
Oggi abbiamo finito questo progetto che è stato un po’ lungo perchè ci sono tutti i tempi di asciugatura…I piccoli dinosauri appena usciti dall’uovo!
Abbiamo cominciato da un cartone portauovo ritagliandone due pezzi ogni alunno…rifinendo bene i contorni e incollandoli a formare un uovo con del nastro di carta.
Abbiamo poi ritagliato l'”uovo” di cartone ricavandone un pezzo che somigli in qualche modo a un uovo appena aperto.
Dalla parte ritagliata ricaviamone un pezzo piccolo che poi incolleremo sulla testa del nostro dinosauro neonato.
Siamo dunque passati a costruire il nostro dinosauro con un foglio di quotidiano piegato a metà, poi ancora a metà e così via fino ade ottenere una striscia lunga e sottile che abbiamo ripiegati due volte su se stessa. Fermiamo poi con nastro di carta.
Formiamo con la carta igienica o carta cucina e la colla due palline piccole che serviranno per gli occhi.
Tutto ora va reso resistente e duro, con colla vinilica mista ad acqua e carta cucina o carta igienica…facciamo almeno due strati e lasciamo asciugare tutto…
Quando tutto sarà pronto e asciutto coloriamo e decoriamolo con le tempere che solitamente metto in contenitori delle uova di plastica…riciclo!!!
Ancora una volta lasciamo asciugare bene….
Ora con il pennarello nero facciamo alcuni particolari come le pupille degli occhi, il contorno della bocca o qualche decorazione e assembliamo tutto con la colla a caldo….
Ecco finiti i nostri cuccioli di dinosauro….APPENA USCITI DALL’UOVO!