Stamattina ripasso dei numeri fino a cento…
Dopo aver come al solito contato avanti e indietro ed aver fatto qualche addizione e sottrazione ho chiesto ai bambini
“Ma se io vi chiedessi di dirmi tutto….del 23 cosa mi direste?”
A parte una iniziale perplessità e una raffica di risposte che nulla avevano a che fare con ciò che intendevo poi pian piano il tiro è stato raddrizzato ed han cominciato a venir dalla mia parte…
Potremmo dire…
“…come si scrive..in parola intendo!
….come è formato…cioè decine e unità…
…quali sono alcuni numeri precedenti e successivi
…alcuni numeri maggiori e minori
…se è pari o dispari
…come si può formare con addizioni e sottrazioni..almeno 2 per tipo
…come diventa se aggiungo o tolgo qualcosa…+1 da, + 1u…
…e poi potremmo inventare dei problemi che abbiano come risultato il numero 23!”
Il più ardito ha detto “…potremmo vedere quanto manca per il 100!”
QUANTE IDEE INTERESSANTI…MI PARE NON MANCHI PROPRIO NULLA …..allora al lavoro…cominciamo proprio dal 23!
La foto del quaderno…(prima che correggessi gli errori ortografici e non!!!!!!)
Abbiamo poi pensato al 41…al 56….al 38…e da questo lavoro è nata una scheda di lavoro che allego e che può essere usata di volta in volta scrivendo il numero che si vuol prendere in considerazione…
Potete scaricarla qui….TUTTO SUL NUMERO
Che spettacolo… Lo proporrò ai miei cuccioli grazie mille