Nelle scorse settimane in quinta per un lavoro di tecnologia e arte, che unisce coding e manualità abbiamo costruito tanti cubetti di cartoncino per realizzare un’immagine “pixellata” in 3D.
Da questa attività è partita una bella riflessione sui modi in cui un cubo può essere “esploso” e quindi come posso disegnare un cubo che poi montato si potrà chiudere?
Sono partite le ipotesi e i disegni improvvisati per cui ci siamo detti…mettiamo alcune regole per tale ricerca…cominciamo a disegnare e poi ritagliare e provare a montare il cubo…se funziona lo proponiamo alla classe e lo riportiamo alla LIM in modo che tutti lo vedano, se vogliono lo riproducono per verificare che effettivamente si chiuda.
La parte più difficile è stata osservare e scoprire lo stesso cubo ruotato o ribaltato ma…abbiamo davvero fatto un buon lavoro e trovato tantissime soluzioni…chissà se saranno tutte quelle possibili? Questa sarà una riflessione da fare in un altro momento…magari a casa… magari durante l’estate! 😉
E allora siam partiti a disegnate, ritagliare, piegare e incollare…
E ci siamo anche divertiti parecchio…..nel gruppo ci siamo aiutati facendo i “meccanici” dei cubi se necessario…se il cubo non si chiude o alcune facce si sovrappongono tagliamo e incolliamo, ruotiamo e attacchiamo e…il cubo funziona!!!
Alla fine ognuno alla LIM ridisegnava la sua “esplosione” del cubo e tutti controllavano che fosse tra quelle scoperte oppure una novità da “sperimentare”…