Per la nostra routine del mattino ora che siamo in seconda e sappiamo contare e ordinare e anche confrontare i numeri, ho deciso di puntare un po’ sui conti…ancora entro numeri piccoli…fino al 20 con le carte da UNO.
E’ un’idea che ho visto in rete e che ho adattato ai miei scopi…si tratta di un gioco collettivo che facciamo all’inizio della lezione…
Un bambino viene alla cattedra, prende dal mazzo di carte da UNO (dalle quali ho tolto le carte cosiddette “speciali”) due carte…una la mostra ai compagni appoggiandola sul petto e l’altra la mette sulla testa in modo da non poterla vedere…
A questo punto chiama un compagno che dirà la somma delle due carte…quella che anche il bambino vede e quella che ha sulla testa.
Il nostro “concorrente” dovrà quindi indovinare la carta che ha in testa sapendone solo una…
In questo modo diventano davvero velocissimi sia nella somma (da dire al compagno che deve indovinare) sia nella sottrazione e a trovare tutte le strategie che portano a trovare il numero sulla testa…c’è chi fa quanto manca a…., chi cerca la differenza…chi conta indietro, chi aggiunge e chi magari ha già in testa il numero…
Il gioco si fa interessante quando le carte sono tre quindi due visibili e una nascosta…o quando lo si ripropone magari con carte entro il 20 o anche più…intanto ci alleniamo così…poi…si vedrà! 😉
Maestra Marta sa indicarmi un sito dove poter scaricare le carte di Uno o simili per far fare questo gioco a casa in questo periodo di chiusura. Alcuni non hanno il gioco. Grazie.
Debora