Stamattina abbiamo insegnato al Robottino a fare le operazioni…
Li abbiamo provati tutti e due e scoperto che nonostante l’aspetto sono molto simili nel funzionamento e nei comandi di programmazione…ma la APINA è più precisa nei movimenti e ci permette di seguire passo passo il percorso e poterlo eventualmente descrivere e verbalizzare in modo preciso; il robottino invece ci piace perchè possiamo mettere a terra una moneta e alla fine del percorso fargliela raccogliere! 🙂
Abbiamo giocato con tutti e due e cercato di far fare percorsi semplici, chiari e…economici! 😉
Abbiamo applicato le regole del coding ai robot per far loro eseguire un percorso e in particolare per darci i risultati di addizioni e sottrazioni…
Abbiamo cominciato dalle addizioni e programmandolo in modo che esegua semplici calcoli come 4+6….3+7….10+5…
Come fare?
-gli diciamo di andare sul 10 (4+6)
– NO, vediamo se lo sa fare…
– Ma come?
_Come facciamo a dirglielo? Forse insegnandoglielo?
– Ma no…diamogli istruzioni…vai al 4 e poi al 6…
No, non coì…diciamo vai al 4 e poi avanti ancora di 6…
PROVIAMO A PROGRAMMARE…
Abbiamo allo stesso modo fatto fare al robottino anche semplici sottrazioni sulla linea di numeri…come 15-3….7-5….11-8….
Siamo poi passati alla moltiplicazione come addizione ripetuta…per cui come fare 2×4?
– Gli diciamo avanti di due e ancora di due e ancora di due e ancora di due…per 4 volte e lui eseguirà….
E siamo passati poi al gioco delle Tabelline….tiriamo il dado, eseguiamo la moltiplicazione e facciamo in modo che il nostro robottino arrivi esattamente sul risultato….DIVERTENTE!!!!
MOLTO MINTERESSANTE
Molto interessante ,e soprattutto un modo semplice e coinvolgente per imparare le tabelline.
Stupendo!!!!
Posso chiederti che tipo di lucido e che formato hai usato per il tabellone?
Ciao…è una tovaglia di plastica trasparente comprata in un negozio di articoli da cucina, che poi ho ritagliatoe adattato al passo del robottino.