Dopo un primo approccio al coding, al suo significato e ai comandi che devono essere dati al robot, oggi proseguiamo con alcuni giochi propedeutici al linguaggio della programmazione…
Abbiamo preso spunto dal video sottostante e abbiamo giocato con i disegni sui quadretti scaricati a questo link…
E abbiamo iniziato anche noi a giocare…a coppie abbiamo preso un disegno semplice e scritto sul foglio il codice da eseguire per ottenere il disegno, scegliendo i simboli che avevamo stabilito la scorsa volta in modo che tutti li capissero….
Sul pavimento, fortunatamente per noi a piastrelle quadrate, abbiamo segnato il contorno di un quadrato 5×5 con il gesso e…il gioco comincia!!!
A turno le coppie consegnano a un’altra coppia il codice e seguendo le indicazioni verranno appoggiato nella griglia del pavimento dei fogli di carta a simulare la coloritura dei quadretti…alla fine, se le cose sono state fatte bene, il codice è chiaro e l’esecuzione è fedele, si riprodurrà il disegno….vediamo…
Secondo gioco, sempre a coppie, ognuno su un foglio a griglia 5×5 faceva un disegno a quadretti e scriveva poi il codice per il compagno che doveva riprodurlo..abbiamo provato anche a dettare il codice al compagno…ma attenzione non bisogna assolutamente far vedere al compagno il disegno…ognuno ha trovato le sue strategie…
Alla fine abbiamo usato la piattaforma code.org e fatto passeggiare un po’ il nostro amico Angry Bird nei labirinti del gioco…
Ciao Maestra Marta,
Ti volevo chiedere un’ informazione : per le prima e la seconda lezione di coding , quanto tempo ti è servito?
Grazie
Francesca
Ciao Francesca,
queste lezioni le ho svolte in una classe completamente nuova al coding e sono durate circa due ore ciascuna lezione…poi successivamente abbiamo ripreso ed ampliato le attività.
Buon lavoro!
Marta
Ciao maestra Marta,
non riesco a trovare i disegni sui quadretti, il link non si apre….puoi aiutarmi?
Grazie
Anna Maria
Ora dovrebbe funzionare. Grazie della segnalazione