Oggi ci siamo dati al coding, o meglio…ho proposto alcune attività ai bambini per far capire ai ragazzi di quinta cosa è il coding, a cosa serve e come funziona…
Coding è il termine inglese per programmazione, non tradizionali corsi di informatica in cui si impara a usare gli oggetti digitali. I bambini lo sanno fare già, spesso molto meglio degli adulti. Il coding è un salto di qualità che introduce al pensiero computazionale, cioè a realizzare un’idea o risolvere un problema facendo leva sulla creatività e sugli strumenti giusti.
Sono partita raccogliendo le loro idee intorno alla parola coding…cosa sarà….è saltato fuori di tutto ma poi abbiamo centrato la discussione sulla parola CODE e a qualcuno è venuto il lampo di Genio del CODICE!
ok…ma…cosa è un codice????? Non è affatto facile spiegarlo…una serie di numeri che aprono la cassaforte…o sbloccano il computer…o fanno partire un programma della lavatrice….
Sono cioè delle ISTRUZIONI che servono per far compiere delle azioni….e quindi devono essere chiare se voglio che il mio scopo si compia!
Proviamo….diamo istruzioni a un compagno perchè compia un’azione…
“G. vai in aula di immagine, gira a destra apri l’armadio e prendi un cartoncino!”
La nostra compagna ha ascoltato attentamente ed è partita…dopo poco è tornata con il cartoncino richiesto…di un colore scelto da lei…
ABBIAMO RIFLETTUTO: Cosa hai fatto? E’ stato difficile? Sono state chiare le consegne?
- Non è stato difficile
- Sapevo dove si trova l’aula di immagine
- arrivata in aula di immagine c’erano tre armadi, non uno, li ho aperti tutti e ho trovato i cartoncini
- ho scelto il cartoncino del colore che preferivo
E…se fosse stato un ROBOT, una macchina a dover eseguire gli ordini li avremmo dati allo stesso modo? No, bisognava essere più precisi, anche spiegare il percorso…e poi un robot trovando tre armadi non avrebbe saputo cosa fare…si sarebbe bloccato! Impallato!!!!
Quindi avremmo dovuto scrivere un codice preciso e dettagliato usando magari dei simboli per far capire dove andare…
Proviamo…
Uno di noi fa il robot e un compagno lo guida scrivendo un codice per muoversi sul pavimento, da un punto scelto dal robot e definito da una piastrella, per raggiungere uno degli oggetti che abbiamo messo sul pavimento….
Tutti hanno provato a scrivere il codice, a prevedere, a programmare e tutti hanno provato a fare il robot, a muoversi cioè seguendo SOLO e SOLTANTO il codice, senza interpretare o decidere…
E’ stato divertente e ci siamo appassionati…alcuni hanno sperimentato codici semplici ed efficaci, altri complessi e articolati; alcuni codici hanno guidato perfettamente il robot al punto desiderato, altri lo hanno fatto andare da tutt’altra parte e altri ancora hanno creato problemi al robot che si è BLOCCATO, dando messaggio di ERRORE!
Ecco il nostro ROBOT che seguendo le indicazioni arriva a destinazione:
Ed ecco invece un robot che seguendo indicazioni non esatte è andato in ERRORE!!!
Abbiamo poi cominciato a dare un’occhiata al sito “CODE.ORG” per capire cosa contiene e come imparare a guidare Angry Bird!!!
attività didattiche coding classe prima, grazie
Ciao ottimo lavoro. Mi chiamo Carmen e insegno in una classe seconda. Avresti qualche attività didattica. Grazie
Ciao Carmela, hai provato a vedere la parte del coding relativa alla pixel art in classe 2a?
Ecco il link spero ti sia utile:
http://www.maestramarta.it/coding-pixel-classe-2a-3a/
Grazie per i consigli… Ottimo lavoro.
Salve a tutti io insegno in una classe quarta. Vorrei fare un’attività in classe con il metodo coding… Cosa mi suggerite? Grazie
Salve a tutti…io sono un insegnante della classe quarta. vorrei fare un’attività in classe con il metodo coding…. vorrei iniziare con quello che ho trovato nel tuo ling in classe quinta …che ne pensi?
Grazie, i miei ragazzi si sono divertiti ed hanno appreso tanto durante la lezione di coding
Io vorrei delle indicazioni per fare coding in classe seconda.Grazie.
Ciao Anna…nel sito nella sezione coding trovi alcuni spunti e attività che possono essere adattate per qualsiasi classe…semplificando io ho fatto attività in tutte…anche in 1a…
Buon lavoro
Molto bello, grazie
Pingback: Coding in classe 5a: seconda attività - MaestraMarta