Benvenuti in seconda!!!!!
Da noi c’è stata un’invasione di coccinelle!!!
Abbiamo iniziato l’anno scolastico con la lettura e la riflessione sul libro “La gara delle coccinelle” che se non conoscete vi invito a guardare e sfogliare…una meraviglia…è un silent book…cioè un libro senza parole…
Le parole non servono per raccontate questa coloratissima storia di altruismo e collaborazione che porta tutte le coccinelle a raggiungere il traguardo nella loro gara…
Le coccinelle sono proprio come noi…tutte diverse, colorate…alcune più veloci, altre più furbe, altre ancora più piccine o svolazzanti ma….proprio mentre una sta tagliando il traguardo si accorge che…..
Beh…non vi svelo altro…vi lascio alla poesia del libro!
E’ stato tratto dal libro anche questo bellissimo video di animazione:
Abbiamo fatto molte attività tutti insieme in plesso e costruito le nostre coccinelle che abbiamo attaccato in bella mostra nell’atrio…sulla parete dell’accoglienza…anche lei a tema coccinelle…. 🙂
Anche l’accoglienza matematica quindi non poteva essere se non a tema coccinelle…almeno il primo ripasso….quello che ci fa capire di essere a scuola ma divertendoci anche un po’…. 😉
Abbiamo iniziato con la copertina del quaderno di seconda a tema con coccinelle a quadretti, contando con attenzione…e scritte seguendo i quadretti…
Seconda fase… alcune attività di spazialità e decodifica….facciamo anche un po’ di coding… 😉
Seguire le frecce e vedere cosa apparirà e….
colora coordinate per ricostruire il disegno della coccinella….dopo aver disegnato una griglia 9 x 8…
E il giorno dopo vediamo cosa ci ricordiamo dei numeri…cosa sono a cosa servono cosa ci possiamo fare? Scriverli in tanti modi…sommarli….togliere….confrontarli…ordinarli…ecc…per cui via…sempre con le coccinelle!!! 🙂
Le coccinelle vogliono dirci qualcosa…ma cosa? Risolviamo le operazioni…capiamo il codice e scopriamolo….
Ho creato poi un file con tante coccinelle con i numeri sopra…numeri da 0 a 20 per cominciare….che useremo per alcune attività diverse…ne ho stampate tante copie…tagliate e mescolate in alcune scatoline… in modo che pescandole non fossero per forza in fila…
- Prima di tutto ordinamenti…dal minore al maggiore e dal maggiore al minore…
Peschiamo 5 coccinelle dal contenitore…ordiniamole e incolliamole…secondo l’ordine stabilito….se ho pescato coccinelle con lo stesso numero…le cambio…prendendone altre dal contenitore..
- Ora confronti…incolliamo due coccinelle pescate a caso e in mezzo mettiamoci il segno…ricordando il nostro Coccodrillo Golosone….mangia sempre la quantità maggiore…se la quantità è la stessa in ogni gruppo…non sa cosa fare…resta di stucco….
- Ed ora con le coccinelle più grandi giochiamo “al nascondino dei numeri“…peschiamo 3 coccinelle con un numero sopra e 3 con un’operazione…incolliamo solo la testa e sotto nascosto mettiamo…o il risultato dell’operazione o…un altro modo per fare il numero…
Come possiamo fare?…con una addizione…con una sottrazione…con decine e unità...scrivendo il numero in parola oppure rappresentandolo con le cannucce….e allora via!!!!!
Ecco i vari file dei giochi di decodifica e delle coccinelle con i numeri…
Segui le frecce coccinella
Colora coordinate
Coccinelle bentornati e numeri
Grazie maestra Marta i tuoi preziosi suggerimenti e le geniali idee dei giochi matematici mi hanno arricchita professionalmente e sono molto piaciuti ai miei allievi di prima ora di seconda durante il lockdown e in questo particolare inizio d’anno!! Maestra Lucia
Sono molto felice!!!
Buon lavoro!!! 🙂
Bellissimo questo lavoro complimenti e grazie
Bellissimo questo lavoro….grazie
Grazie!!!! 🙂
Bellissimo progetto, grazie per tutte le belle proposte!
Grazie per la condivisione di questo bellissimo lavoro e del video realizzato con i bambini dell’ospedale, spunto per molte osservazioni in classe.
Cara maestra Marta, sei una fonte preziosissima di spunti, idee, suggerimenti per attività giocose e coinvolgenti. I miei alunni apprezzano tantissimo le proposte che ti copio spudoratamente!
Un caro abbraccio maestra super
Raffaella
Mi fa piacere! Grazie