Ma quante idee si trovano in rete!!!
Sfogliando e sbirciando ho trovato un percorso interessante x riflettere sui numeri e pensarli in rapporto agli altri oltre a fare calcoli mentali veloci…
Abbiamo cominciato riportando in classe la tavola o griglia o linea del 100 come l’abbiamo chiamata noi…anche se proprio una linea non è, è quella del materiale di Bortolato…parte da 1 e non da 0 ma…va bene comunque!
L’abbiamo poi guardata e riguardata (dallo scorso anno ci accompagna e la usavamo per calcoli veloci, conteggi, simmetrie…)…cosa possiamo dire della linea del 100, o meglio dei numeri così sistemati??
Ecco le nostre osservazioni…ognuna poi contrassegnata nella tavola con un colore e…verificata!
- Tutti i numeri da 1 a 100 posizionati i ordine in righe e colonne.
- Nella colonna del 4, ad esempio, tutti i numeri finiscono con la cifra 4 (14, 24, 34…)
- Nella riga del 60, ad esempio, tutti i numeri cominciano con la cifra 6 (61, 62, 63…)
- Scendendo lungo una colonna i numeri aumentano di 1decina (1 da)
- Salendo lungo la colonna i numeri diminuiscono di 1 decina (1da)
- Spostandomi verso destra nelle righe i numeri aumentano di 1 unità (1u)
- Spostandomi verso sinistra nelle righe i numeri diminuiscono di 1 unità (1u)
- I numeri scendendo lungo la diagonale da sinistra a destra aumentano di 11 unità e partendo al contrario diminuiscono di 11 unità (11u)
- I numeri scendendo lungo la diagonale da destra a sinistra aumentano di 9 unità e partendo al contrario diminuiscono di 9 unità (9u)
Ora che la tavola del 100 non ha più segreti…operiamo!
Sulla scheda ho preparato dei quadretti che rappresentano parti della tavola e che i bambini ricordando le regole devono completare…ho inserito solo un numero e gli altri li ricaviamo pensando ai numeri e alle loro caratteristiche nella tavola…
La rapidità con cui hanno completato i quadretti mi ha sorpreso…e che entusiasmo!!!!
Siamo poi passati alla fase successiva…completiamo la scheda con i quadretti che rappresenta tutta la tavola del 100 e man mano ricostruiamola incollando il “puzzle” sul quaderno…non vi dico altro…l’hanno adorata e…ha preteso una fotocopia per rifarlo a casa!!!
Per realizzarla ho preso la tavola, ritagliata, bianchettato tutti i numeri tranne uno e incollata a pezzi su un foglio bianco..
Eccola completata!!!! Meravigliosa attività!!!
E…se volessimo con dei simboli e non con segni delle operazioni e numeri, dire come vogliamo operare con un numero….come dovremmo fare?
Potremmo usare le frecce….ecco la legenda…e alcuni esercizi eseguiti alla lavagna, in pratica sulla tavola, sul quaderno o su schede…
E…concludendo le hanno inventate loro e sottoposte a compagni, amici, ragazzi di altre classi e anche genitori e altre maestre!!! Che successone!!!!
Ecco la tavola del 100 che ho dato loro e dalla quale ho ricavato anche i pezzetti per il puzzle…tavola del 100
Bellissima idea! Complimenti e grazie per averla condivisa!
Anche i miei alunni si sono divertiti tantissimo, il CRUCINUMERO ci ha dato l’occasione di imparare giocando! Grazie!!!
grazie, bel lavoro!
Buongiorno maestra Marta, mi chiamo Francesca maestra di matematica neoimmessa in ruolo. Sono molto spaventata, senza esperienza. Mi piacerebbe invogliare divertire e non annoiare i bimbi della mia classe come fai tu! Prenderò spunto dalle tue attività! Grazie
Mi fa molto piacere Francesca…buon lavoro!!!