In quinta in collegamento con il lavoro di Scienze (organi di senso: la vista) in Immagine abbiamo cominciato a parlare dei colori, della luce e della nostra percezione di essi.
Come mai vediamo i colori?
In realtà la luce è bianca e solo quando incontra particolari superfici o situazioni si scompone nei 7 colori che noi conosciamo come i COLORI DELL’ARCOBALENO che sono rosso arancione giallo, verde azzurro indaco e violetto.
Il Bianco dunque è l’unione di tutti colori e il nero è l’assenza della luce e quindi dei colori.
Questa cosa è stata scoperta da un Famosissimo scienziato che conosceremo ancora in altre occasioni lungo il corso dei nostri studi futuri: Isaac Newton
Questa teoria è stata dimostrata da Newton attraverso il famoso Disco di Newton che è un disco composto da sette settori colorati secondo i colori dell’arcobaleno .
Facendolo ruotare, il disco mescola la luce riflessa dai colori diversi, riflettendo una luce biancastra.
Si ottiene dunque l’illusione che i colori tendano ad uniformarsi e a diventare bianchi
Abbiamo voluto assolutamente costruirlo anche noi per verificare da vicino se questa teoria fosse VERA!
Eccolo pronto ora abbiamo fatto un foro, fatto passare un filo e…chi a coppie, chi arrangiandosi appendendo o fissando il filo alle maniglie, alle gambe del tavolo…ha provato a far girare veloce il cerchio e….ESPERIMENTO RIUSCITO!!!!
siamo entusiasti e dalle fotografie si vede benissimo che sembra bianco!
Abbiamo anche realizzato un breve video che mostra l’esito positivo del nostro esperimento (veramente più di uno perchè ogni ragazzo voleva dimostrare che anche il suo funziona!)…siamo entusiasti!!!
Abbiamo poi verbalizzato l’esperienza sul quaderno e poi ognuno di noi ha portato a casa il Disco di Newton per provare anche lì questo esperimento!
Grazie degli spunti. È il lavoro di cui ho bisogno per la mia classe.
Complimenti per la fantasia, la creatività e la passione che traspare dai lavori proposti ai tuoi alunni. volevo Chiederti un consiglio: secondo te è meglio proporre prima il disco di Newton e quello di Itten? Grazie mille e buon anno scolastico