Eccoci in quinta e…rieccoci al ripasso….
Da cosa cominciare? Rinfreschiamo cifre e numeri e valori posizionali…
Prima un brainstorming individuale e di gruppo, una breve discussione per togliere le ragnatele e poi via…alcuni esercizi di composizione e scomposizione, di attribuzione di valori, calcolo combinatorio con tre o quattro cifre…
- Abbiamo ricordato che le cifre sono 10 e i numeri che si possono formare sono infiniti…
- Che i numeri si distinguono in quelli che hanno una parte decimale uguale a zero , che possiamo chiamare interi e quelli che hanno una parte decimale diversa da zero che noi chiamiamo numeri decimali…
- Che ogni cifra assume valore diverso a seconda della POSIZIONE in cui si trova ecc….
e poi insieme abbiamo fatto un gioco divertente…
IL GIOCO DEL GRANDE COMPOSITORE trovato e adattato dal sito LA TECA DIDATTICA
E’ un gioco semplice e coinvolgente che ci ha fatto ripassare divertendoci la posizione delle cifre, la composizione e scomposizione dei numeri, la lettura del numero e anche la combinazione delle cifre…
La spiegazione la trovate anche cliccando sul link, direttamente al sito indicato ma noi poi abbiamo adattato il gioco per la classe 5a..
Può essere utilizzato secondo me già dalla seconda quando si supera il 100 per associare la lettura del numero e anche per imparare velocemente a comporre e scomporre il numero.
Ci siamo divisi in due squadre, ogni squadra aveva a disposizione 10 CARDS corrispondenti alle 10 cifre e sul pavimento era posizionata la CARD con la virgola…
La maestra scrive alla lavagna il numero da formare per la prima squadra la quale in silenzio si posiziona per formarlo rispettando le posizioni e la virgola, mettendosi a favore dell’altra squadra la quale farà da giudice della correttezza…
I componenti della squadra poi una volta posizionati dovranno a turno dire ad alta voce la propria cifra che andrà a comporre il numero. La squadra avversaria applaudirà o meno a seconda della correttezza della composizione.
Si passerà poi all’altra squadra e così via…
Una variante può essere chieder una volta in postazione di aumentare o diminuire di 10, di 100 o mille, vedendo quindi spostamenti di cifre a destra o sinistra rispetto alla virgole, oppure la formazione di numeri molto grandi fino alle 10 a disposizione…per introdurre anche i numeri “grandissimi”, chiedendo di rimanere separati i periodi delle unità, dei decimali, delle migliaia, dei milioni ecc…
Buon lavoro a tutti i colleghi e soprattutto…BUON RIPASSO!!!!
Pingback: RIPARTIRE A SETTEMBRE: la nostra selezione di idee per la classe quinta! - VIE MAESTRE