Ed ecco il nostro lavoretto di quest’anno in classe 5a…un lavoretto che in sè ha elementi di geometria di tecnologia e di creatività…una ghirlanda!!!!
Si comincia con un cartoncino A3 verde (cioè noi lo abbiamo scelto verde ma….ognuno può farlo del colore che vuole!). Si traccia una cornice a 2 cm dal bordo di ogni lato del foglio…ecco dove sta la geometria…e anche la misura!
All’interno della cornice che si è creata si misurano i lati e si segna un puntino ogni 2 cm sul lato lungo…da ogni parte…e si tracciano le linee…precise mi raccomando!
Ora bisogna ritagliare e per farlo è necessario inserire la forbice…come fare? Usiamo il punteruolo…facciamo un pezzettino di punteggiatura per realizzare un segmento in cui inserire la forbice e continuare a tagliare fino alla parte opposta…procediamo in questo modo fino alla fine delle linee tracciate…
Ora con la pinzatrice uniamo i latri lunghi e formiamo un grosso tubo che poi richiuderemo per formare la nostra ghirlanda…
Ultimo passaggio è decorare la nostra ghirlanda a piacimento con fiocchi, palline, e tutto ciò che volgiamo…noi abbiamo utilizzato anche le fustelle….
Ecco le nostre ghirlande pronte da appendere o appoggiare sul tavolo come centrotavola a Natale…AUGURI!!!!!