Lo spunto è stato un bellissimo problema del Rally Transalpino matematico (che trovate qui) riadattato dalla mia amica maestra Cristina per gli alunni di quarta a tema Halloween.
Lì bisognava scoprire seguendo gli indizi quali fossero le tre cifre del codice segreto.
Naturalmente subito mi è venuto in mente il gioco Mastermind che da piccola facevo che però era molto complesso e contemplava molte varianti…per cui ho pensato di semplificarlo per poterlo proporre ai bambini.
😍😍😍
Le regole sono semplici
* un bambino scegli un numero di tre cifre senza ripeterle (dopo alcune partite abbiamo provato anche con 4)🤭 e lo scrive su un foglietto (o sulla parte alta della scheda allegata che ritaglia e tiene segreto!)
* Gli altri bambini cercano di indovinarlo scrivendo le cifre in un griglia appositamente predisposta pensando al gioco classico
* La prima volta si scrivono 3 cifre “a caso” e il bambino che sa il codice colorerà i pallini in corrispondenza delle cifre in modo da dare indicazioni ai compagni.
Noi abbiamo stabilito che :
– se la cifra è giusta al posto giusto il pallino corrispondente sarà colorato di verde
– se la cifra è giusta ma al posto sbagliato il pallino verrà colorato di rosso
– se la cifra non è compresa nel codice si lascerà bianca.
* Utilizzando queste informazioni si procede fino a che non si raggiunge il codice segreto che avrà quindi tutti i pallini corrispondenti verdi.
Abbiamo prima fatto alcune partite tutti insieme alla LIM cercando di capire i ragionamenti che bisogna fare e cosa osservare e tenere d’occhio e poi abbiamo provato a piccoli gruppi.
Divertimento e successo assicurato punto in molti hanno voluto alcune schede che avevo preparato molto semplici per poterci giocare a casa.
In più abbiamo lavorato su lettura dei numeri, combinatoria composizione e scomposizione!!!
Ecco il file con le regole e le due griglia di gioco per codici a 3 cifre o 4 cifre…replicabile comunque tranquillamente su un foglio quadrettato!
Bellissimo lavoro! Molto utile per sviluppare logica , memoria e attenzione.
Lo faro’ .
Grazie per lo spunto.
Maestra Fulvia
Grazie a te!!! 🙂
Ciao carissima maestra Marta, ma immagino che prima tu abbia proposto il problema del rally e poi il gioco di Mastermind. Giusto?
Sì, prima il problema, poi il gioco