Il ripasso del calcolo mentale è di solito ripetitivo e per i bimbi noioso per cui ho trovato in rete e realizzato (naturalmente a mio modo) questo materiale che subito mi ha colpito e che li ha resi entusiasti!
Su dei bastoncini di legno (ho acquistato online quelli usati per la cera depilatoria perchè sono belli larghi) ho scritto una serie di operazioni a catena, creando 4 serie diverse: per il ripasso di addizione (entro il 100), sottrazione e tabelline e una serie con operazioni miste e diciture anche diverse…
Ogni serie è stata contrassegnata da un colore diverso con un pallino all’estremità.
Il gioco si svolge a gruppi, un bambino suddivide tra i giocatori i bastoncini e chi ha il bastoncino con il sole colorato lo colloca al centro e…il gioco comincia…ciascuno legge l’operazione proposta e controlla tra i suoi legnetti se ha quello che riporta il risultato e lo aggiunge sotto il primo e via via si procede in questo modo fino a quando si giunge al legnetto la cui operazione darà come risultato Zero.
Ecco la fotografia delle 4 serie diverse delle catene delle operazioni, ai bambini piace tantissimo, la mattina quando entro in classe li trovo già occupati nella distribuzione dei legnetti e imploranti “Dai maestra possiamo fare una partita???”…come fare a dire di no???!!!! 😉
I “bastoncini” li ho acquistati qui:
Abbassalingua in Legno, Betulla, Bordi Rifiniti, Non Sterili, Scatola da 100 unità.
Molto interessante! Grazie!
CHE SPLENDIDA IDEA!!! GRAZIE MAESTRA MARTA!!! SEI UNA FONTE INESAURIBILE DI SPUNTI PER RIPARTIRE IN TERZA CON I MIEICUCCIOLI!!! Giulia