Continua il nostro lavoro di misura…
Nello scorso articolo ho rendicontato della scoperta dei bambini della necessità di un campione condiviso per le misurazioni e così…dopo varie prove ed esperienze, abbiamo scelto il passo ed entusiasticamente fatto le nostre prime misurazioni…
Abbiamo però visto che non erano precise ma rimaneva sempre quel “un po’” che non riuscivamo a misurare…ci vorrebbe un altro campione…un po’ più piccolo…e dopo alcune discussioni abbiamo scelto il palmo…sempre per il motivo detto la volta scorsa…comodo, lo abbiamo sempre con noi!
Abbiamo misurato i nostri palmi per vedere di trovarne uno che “ci stesse perfettamente” nel passo scelto, in modo da poter misurare tutto in una misura o nell’altra ed eventualmente passare da una all’altra…
Dopo vari tentativi il palmo di A. ci stava perfettamente 8 volte nel passo…lo abbiamo segnato e ritagliato sul nastro giallo e fatto copie per tutti…
Ora le misurazioni saranno state senz’altro più precise….abbiamo provato!
Ci siamo accorti che restava comunque “un po’”, piccolo, ma non misurabile con il palmo….
Serve ancora un campione più piccolo...e qualcuno ha detto “Maestra rimarrà sempre un po’ e ci vorranno sempre campioni più piccoli…anche microscopici!”
Abbiamo fatto molte ipotesi e scelto il campione DITO e scelto il dito di B. che ci stava esattamente 5 volte nel palmo, questa volta lo abbiamo riportato su un cartoncino abbastanza rigido…
Con i nostri tre campioni ora possiamo misurare in modo abbastanza preciso e registrare le misurazioni…
Possiamo anche passare da un campione all’altro…ricordandoci i RAPPORTI tra i campioni:
il PALMO è 1/8 del passo…cioè ci vogliono 5 palmi per fare un passo
il DITO è 1/5 del palmo…cioè ci vogliono 8 dita per fare un palmo
…e quindi il DITO sarà 1/40 del PASSO…cioè ci vogliono 40 dita per fare un passo…
TRASFORMIAMO le misure da un campione all’altro…
Ciao. Ti ringrazio per la condivisione del tuo lavoro, che apprezzo molto. Dopo le frazioni ed i numeri decimali la prossima settimana passerò all’euro e alla misura. Vorrei tanto vedere come hai presentato le misure di lunghezza. Attendo con ansia.
Grazie e di nuovo complimenti per le tue idee fantastiche.
Grazie a te…sto preparando gli articoli con il lavoro sulle misure convenzionali…a breve sarà online!
Ciaooo