Classe 3a: Misura…continua il lavoro

Continua il nostro lavoro di misura

Nello scorso articolo ho rendicontato della scoperta dei bambini della necessità di un campione condiviso per le misurazioni e così…dopo varie prove ed esperienze, abbiamo scelto il passo ed entusiasticamente fatto le nostre prime misurazioni

IMG_4072

Abbiamo però visto che non erano precise ma rimaneva sempre quel “un po’” che non riuscivamo a misurare…ci vorrebbe un altro campione…un po’ più piccolo…e dopo alcune discussioni abbiamo scelto il palmo…sempre per il motivo detto la volta scorsa…comodo, lo abbiamo sempre con noi!

IMG_4262
IMG_4263

Abbiamo misurato i nostri palmi per vedere di trovarne uno che “ci stesse perfettamente” nel passo scelto, in modo da poter misurare tutto in una misura o nell’altra ed eventualmente passare da una all’altra…
Dopo vari tentativi il palmo di A. ci stava perfettamente 8 volte nel passo…lo abbiamo segnato e ritagliato sul nastro giallo e fatto copie per tutti…

IMG_4108 IMG_4106

Ora le misurazioni saranno state senz’altro più precise….abbiamo provato!IMG_4104 IMG_4290IMG_4112

IMG_4243 IMG_4245

IMG_4264IMG_4265

Ci siamo accorti che restava comunque “un po’”, piccolo, ma non misurabile con il palmo….

Serve ancora un campione più piccolo...e qualcuno ha detto “Maestra rimarrà sempre un po’ e ci vorranno sempre campioni più piccoli…anche microscopici!”

Abbiamo fatto molte ipotesi e scelto il campione DITO e scelto il dito di B. che ci stava esattamente 5 volte nel palmo, questa volta lo abbiamo riportato su un cartoncino abbastanza rigido…
IMG_4255 IMG_4248 IMG_4247

IMG_4268

Con i nostri tre campioni ora possiamo misurare in modo abbastanza preciso e registrare le misurazioni…
IMG_4293 IMG_4299 IMG_4239 IMG_4236

Possiamo anche passare da un campione all’altro…ricordandoci i RAPPORTI tra i campioni:

il PALMO è 1/8 del passo…cioè ci vogliono 5 palmi per fare un passo
il DITO è 1/5 del palmo…cioè ci vogliono 8 dita per fare un palmo
…e quindi il DITO sarà 1/40 del PASSO…cioè ci vogliono 40 dita per fare un passo…
TRASFORMIAMO le misure da un campione all’altro…IMG_4487 IMG_4488 IMG_4490 IMG_4492IMG_4491

 

2 pensieri su “Classe 3a: Misura…continua il lavoro

  1. Marina

    Ciao. Ti ringrazio per la condivisione del tuo lavoro, che apprezzo molto. Dopo le frazioni ed i numeri decimali la prossima settimana passerò all’euro e alla misura. Vorrei tanto vedere come hai presentato le misure di lunghezza. Attendo con ansia.
    Grazie e di nuovo complimenti per le tue idee fantastiche.

    Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Grazie a te…sto preparando gli articoli con il lavoro sulle misure convenzionali…a breve sarà online!
      Ciaooo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*