Stamattina abbiamo ripassato la definizione di cifre e numeri per ricordare che bisogna distinguere tra i segni che formano i NUMERI e le CIFRE, che sono solo 10 e che sono stati inventati tanti tanti anni fa già dai fenici per i loro conteggi negli affari e dagli indiani ma furono diffusi dagli arabi (da cui prendono il nome)
Abbiamo anche ricordato che il valore di una cifra viene dato dalla posizione che occupa..ma…la posizione è sempre la stessa? Possiamo cambiare di posto alle cifre? e se sì…poi il valore cambia o resta uguale?
Abbiamo riflettuto un po’ e alla fine la risposta è stata univoca “…se il 6 lo metto nelle centinaia vale 600! Quindi cambia il valore!”
Perfetto!!! e…in quanti modi posso cambiare le cifre, quanti numeri si possono formare con tre cifre?…proviamo!
Qualcuno subito ha trovato il modo ordinato per trovare tutte le combinazioni…prima tutti i numeri che cominciano per 1 poi quelli che cominciano per 3 e infine quelli per 6…
Qualcuno invece aveva più difficoltà e tendeva magari a ripetere i numeri anzichè cambiarne il posto…per cui abbiamo scritto i numeri sui tappi e tutto è stato più semplice!
“…ho capito maestra…basta scambiare i tappi!!! ma stare attenti che non si ripetano i numeri!”