Oggi rientro in pieno nelle attività dopo le vacanze natalizie e abbiamo spolverato i concetti geometrici fin qui conosciuti…
Abbiamo rivisto piano, punti e linee sottolineandone le caratteristiche e le proprietà….come già fatto e rifatto ma…REPETITA IUVANT….speriamo!
Ecco allora che vediamo di mettere sul piano una corda in modo che sia una linea rettilinea…una retta…parte e arriva sui confini del piano….
Ora una semiretta…lo dice la parola…quasi retta…mezza retta…uno dei suoi punti è sul confine del piano…
E il segmento…tutti i suoi punti sono interni al piano…si può aggirare…
Abbiamo poi rivisto i concetti relativi alle linee rettilinee….che “sono le più importanti in geometria…quelle che piacciono di più ai geometri…perchè sono tutte belle dritte e si disegnano con il righello!” han detto loro….
Vediamole…
Dopo un veloce restyling al nostro piano da pavimento che nel tempo si era un po’ sbiadito, abbiamo messo corde e bastoni a rappresentare le rettilinee nel piano.
A coppie abbiamo “inventato” una rettilinea nel piano e poi abbiamo chiamato qualcuno a dirci che caratteristiche ha e come si chiama…
Alla fine il nostro piano era bello pieno di rettilinee di tutti i tipi…
Ecco due video in cui E. e P. ci descrivono una delle rettilinee…
Come avrete sentito abbiamo anche scoperto che solo la RETTA suddivide il piano in due parti, due SEMIPIANI…la semiretta no e nemmeno il segmento.
Abbiamo poi preso il quaderno e fatto un veloce d essenziale ripasso anche li…tanto per fissare qualcosa e a casa magari ricordarci i nostri lavori sul piano del pavimento…
MI RACCOMANDO…(dice la maestra)…righello perchè sono rettilinee e non curvilinee e matita ben appuntita…e i punti che siano PUNTI non UOVA di BRONTOSAURO!!!!!
Siamo poi passati a trattare bene i segmenti…“che allora sono tutti dentro il piano…tutti i punti che li compongono sono interni insomma…” e per vederli bene nel piano abbiamo usato i bastoni…
Questa volta lavoriamo tutti insieme (sì lo so….l’ho già detto altre volte che io ne ho pochi…solo 12!!!)…faremo una composizione di segmenti!
E’ stata dura accordarsi e decidere cosa fare…si è passati dal trattore al paesaggio al mare e si è giunti…..
….a barca e casetta…belle no???
Le abbiamo guardate…analizzate e…proprio vero…sono tutti segmenti perchè non hanno punti sul confine del piano….tutti! BEL LAVORO!!!!