Cosa ricordiamo dei numeri pari e dispari? (risposte dei bimbi)
– che i numeri pari sono infiniti….anche i numeri dispari!
– che dispari vuol dire non pari (dis-pari)
– che io numeri pari si dividono perfettamente a metà e non avanza niente
– che tutti i numeri che finiscono per 0, 2, 4, 6, 8 sono pari…anche quelli lunghissimissimi tipo 234.786
– Gli altri sono dispari perché avanza uno….tipo 5: 2 e 2 e uno avanza
– Pari è come quando si fa una partita di calcio e finisce 2 a 2, sono pari; se fosse 3 a 2 sarebbe dispari perché una squadra ha un gol in più.
Esercizi e giochi per ricordare…
– Ricordiamo i mattoni: come fare a vedere, controllare se un numero è pari o dispari? Lo scorso anno abbiamo usato i mattoni della palestra e abbiamo provato a suddividere in due torri…come si possono disporre? Cominciamo a fare le torri…
– Conclusioni: il numero 12 è PARI, le due torri sono alte uguali…non avanza nulla….
– Il numero 11 è DISPARI, le torri non sono uguali, per renderle uguali dobbiamo toglierne uno…uno avanza!!!!
– GIOCO DEI NUMERI PARI E DISPARI IN PALESTRA: la maestra ha messo tutti i cartellini interra, coperti e ha avviato la musica. I bambini si muovono in libertà seguendo la musica, quando la musica finisce ogni bambino raccoglie un cartellino e si mette nell’insieme giusto che la maestra ha rappresentato sul pavimento con due corde e il cartellino: PARI, DISPARI
– Giochi in classe con i cartellini: si scambiano i cartellini con la musica , quando la musica finisce la maestra dice: tutti i numeri pari, oppure dispari e chi ha un cartellino che corrisponde ai parametri si dispone in ordine crescente.
– Sul quaderno con i cartellini: la maestra distribuisce i cartellini a caso dei numeri da 1 a 100 e chiede ai bambini di verificare e segnare se il numero è pari o dispari, una volta terminato di analizzare i cartellini si scambiano con un compagno.
Scheda su numeri pari e dispari….