Stamattina ripasso numeri e confronto: maggiore minore, uguale..
Ancora una volta mi son tornati utili i miei amati cartellini dei numeri: ne abbiamo molte serie, una grande (i cartellini della maestra) e un paio di altre serie (UNA ROSSA E UNA BLU) più piccole dei bimbi.
Li usiamo tantissimo sia per il lavoro individuale che per quello di piccolo o grande gruppo e anche per i compiti a casa.
Oggi ad esempio abbiamo fatto queste attività:
– Gioco dei cartellini in grande gruppo: la maestra distribuisce i cartellini, uno ad ognuno (non necessariamente ci devono essere tutti, si possono lasciare dei numeri inutilizzati), si mette la musica e i bimbi si scambiano i cartellini; allo stop della musica si guarda il cartellino e si ascolta il comando della maestra che può essere: ” …solo i numeri minori di….” oppure “…solo i numeri maggiori di…” o ancora “….solo i numeri uguali a…”
I bambini che hanno i o il cartellino che corrisponde all’ordine si spostano e si dispongono in ordine. Chi ha invece i cartellini che non corrispondono rimane al centro dell’aula.
Ecco alcuni esempi
La maestra dice “….solo i numeri minori di 9!”
La maestra dice: “…solo i numeri maggiori di 1!”
– Gioco dei cartellini in grande gruppo 2: si posizionano sul pavimento tanti cartellini con i numeri che si sta ripassando (in questo caso da 1 a 20), anche ripetuti più volte. Si aziona la musica e i bambini si aggirano attorno ai cartellini. Allo stop della musica si ascolta il comando della maestra (ad esempio “…Maggiori di 15!), i bambini raccolgono un cartellino e si spostano nell’area designata mostrando a tutti il cartellino scelto. In questo caso si può introdurre la variante dell’eliminazione di chi sbaglia se si vuole.
– Gioco dei cartellini a coppie 1: ognuno con il suo mazzo di cartellini si girano contemporaneamente due numeri, si confrontano e si scrivono sul quaderno inserendo tra i due il simbolo adatto: > = <
– Gioco cartellini a coppie 2: variante del gioco precedente ma senza il quaderno; i bambini sempre a coppie girano ognuno un cartellino e li confrontano, chi ha il numero maggiore prende tutte e due le carte. Se i numeri sono uguali i cartellini si lasciano sul banco. Vince chi alla fine dei cartellini ne avrà raccolti di più.
– Gioco dei cartellini individuale sul quaderno: ogni bambino mischia i suoi cartellini, ne gira uno e scrive il numero corrispondente al centro del foglio, poi a destra scriverà 4 numeri maggiori e a sinistra 4 numeri minori di quello estratto (possono anche non essere i successivi diretti o in fila!)
Che bel lavoro!
Complimenti per questo meraviglioso spunto “movimentato” che proverò a rubare.
E grazie soprattutto per averlo condiviso.
Grazie per aver condiviso questa bella e gioiosa attività !!!
Bellissime idee e lavori, ne farò uso. Grazie!
Molto carine queste idee, si costruiscono velocemente e offrono un ripasso divertente