Ripassare le operazioni trovando un modo divertente e coinvolgente….come fare?
Subito ho pensato di usare i miei cari cartellini che tanto spesso mi hanno aiutato in questi casi ma…..i cartellini cadono, si confondono, poi sono piccoli, si perdono…allora ho pensato di legarli insieme e costruire una specie di “portacartellini”
Mi servivano i cartellini, una forbice, una bucafogli, una pinza e…una vecchia collana che ormai non usavo più….
Ho stampato i cartellini (3 serie dei numeri da 1 a 10) sul cartoncino, li ho dati da ritagliare ai bambini con molta precisione…
Ho praticato un foro sui cartellini con la “bucafogli” nella parte alta in cui ho lasciato più spazio bianco e li ho fatti infilare da ogni bimbo in un anello di una vecchia collana che ho smontato….attenzione i cartellini dovevano essere tutti girati nello stesso verso!!!
Con la pinza ho chiuso l’anellino e…voilà!!!!!
….ecco pronto il nostro “portacartellini”!!!!
I bambini poi con lo strumentino nuovo eseguivano le addizioni: “apro a caso il portacartellini, leggo il numero e lo scrivo sul quaderno e lo addiziono ad altri due estratti nello stesso modo…
Essendo i numeri tre serie da 1 a 10, estraendo tre numeri, il risultato è compreso tra 3 e 30…volendo se ne possono estrarre di più o mettere cartellini fino al 20….
Si sono divertiti tanto e….finalmente ognuno ha tutti i cartellini subito a portata di mano senza cercarli o contarli in continuazione!!
Ora devo studiare qualcosa di simile anche per la sottrazione!!!!!