Ultimo giorno prima di Carnevale…già in odore di frittelle e con mezzo piede dentro le scarpette del vestitino ho pensato di rendere “frizzante” la vigilia del meritato riposo carnevalesco!
Una gara matematica…di Carnevale!
Ho preparato 13 QUIZ vari…problemi da risolvere in modo completo, da analizzare, da spiegare, operazioni varie, quiz di logica, calcoli rapidi e….via!!!! SI GIOCA!
Il grande QUIZ di Carnevale
Classe divisa in gruppi da 6, ogni gruppo elegge un CAPOGRUPPO che mantiene i contatti con l’insegnante e si preoccupa che tutti lavorino e siano impegnati.
Alla lavagna appeso per ogni gruppo un bell’ ARLECCHINO da colorare (immagine presa dalla rete)
Il gioco comincia…i capogruppo di ogni squadra in contemporanea estraggono dal “mucchietto” di quiz un bigliettino, lo portano alla squadra che collaborando e suddividendosi i compiti (questo lo imparano man mano il gioco prosegue…) lo risolve al meglio e in modo completo.
Una volta terminato il Capogruppo va dalla maestra per il controllo e se tutto è ok può scegliere dal secondo “mucchiettino” un biglietto con la scritta relativa alla parte dell’ARLECCHINO che la squadra può colorare!
Vince allo scadere del tempo la squadra che avrà risolto in modo più corretto più quiz e che quindi avrà colorato più parti dell’arlecchino!
I bambini si sono divertiti ed organizzati benissimo, hanno lavorato sodo spronati dalla competizione, che per la verità non amo molto nei lavori scolastici, ma che oggi, e in generale per il ripasso, non fa male!
Conclusioni….tutti han lavorato…tutti si sono attivati e han fatto la loro parte, abbiamo ripassato e collaborato e alla fine…TUTTI erano comunque contenti dell’attività e in più questo lavoro si presta non solo x il carnevale…va bene sempre!!!!
BUON CARNEVALE!!!!
complimenti e grazie
Grazie a voi! 🙂